Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Gli esportatori polacchi di mele guardano al Qatar

Le prime disastrose cifre sulla produzione di mele 2017/18 sembrano in alcuni casi ridimensionarsi, ora che gli stacchi di frutti dagli alberi stanno cominciando. Questa perlomeno la dichiarazione di Marek Marzec, responsabile dell'azienda polacca Ewa-bis.

"Alcuni dicono che la produzione di quest'anno sarà inferiore del 20% rispetto alla scorsa stagione, mentre i più pessimisti parlano di un -25%. Per ora non è semplice dare un dato definitivo. Vanno fatti i dovuti distinguo per azienda e per varietà di mela. Le Gala e le Champion per esempio sembrano essersela cavata bene, dopo le gelate; ma altre cultivar meno resistenti hanno patito danni maggiori".



E, in effetti, le cifre relative alle perdite variano a seconda delle tipologie di mela, andando da un 6 a un 50 percento. Per l'intera produzione polacca si parla di: -6% per le Gala; -11% per Gloster e Golden; -14% per Pinova; -20% per Champion. Le perdite maggiori sono segnalate per le Red Delicious (-50%), le Elstar (-50%), Idared (-43%), Red Jonaprince (-29%) e Jonagored (-29%).

Per quanto riguarda i possibili effetti sulle quotazioni, Marek riferisce che i prezzi stanno già salendo, e di parecchio: "Nelle ultime due settimane i rincari sono stati tra il 20 e il 45% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso; ma ovviamente non credo che simili aumenti potranno proseguire via via che la stagione va avanti".

Marek segnala quanto accaduto, ad esempio, per le mele da industria: erano partite con prezzi di 1.20 Zloty (EUR 0.28) e ora sono tornate a quotazioni tra 0.60-0.80 Zloty (EUR 0.14-0.19).

"Penso che una volta che la fornitura di mele fresche comincerà, i produttori si affretteranno a vendere immediatamente il prodotto per incassare il prima possibile e ripianare i danni subiti e i costi già sostenuti".

Le condizioni climatiche e gli embarghi politici, d'altro canto, hanno aperto nuove possibilità per i produttori polacchi, che rimangono comunque sempre alla ricerca di sbocchi commerciali, ovunque si presentino.

"Siamo entrati nel mercato indiano per la prima volta l'anno scorso. Mi aspetto che le vendite di Royal Gala andranno molto bene, questa stagione. Non sono sicuro di quale potrà essere l'impatto sulle nostre spedizioni del bando indiano contro le mele cinesi o che conseguenze avranno le recenti inondazioni. In ogni caso, non credo che avremo a soffrirne".

"Anche il Qatar offre molte opportunità al commercio ortofrutticolo polacco, quest'anno, dopo le barricate politiche da parte di Arabia Saudita, UAE, Kuwait, Bahrain ed Egitto".

Per maggiori informazioni:
Marek Marzec
Ewa-Bis
Tel: +48 223439800
Email: m.marzec@ewabis.com.pl
Web: www.ewabis.com.pl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: