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Zespri mira alla fornitura di kiwi gialli SunGold per 12 mesi l'anno

La compagnia neozelandese Zespri sta lavorando su una strategia a lungo termine che consenta una fornitura di kiwi sui mercati internazionali per 12 mesi l'anno. Ciò consentirebbe, specie per il kiwi a polpa gialla SunGold (Gold3), di rispondere alla domanda rafforzando il brand globale.

Secondo il CEO di Zespri, Lain Jager, la produzione per tutto l'anno e su scala mondiale potrebbe diventare l'aspetto competitivo più importante per il futuro: "La domanda necessita l'espansione dei nostri cicli produttivi e delle nostre forniture di kiwi SunGold. Precedentemente, abbiamo annunciato i nostri piani per realizzare, sotto licenza, ulteriori 1.800 ettari di SunGold in Europa nell'arco dei prossimi 3 anni. Ciò incrementerebbe la nostra produzione totale di kiwi SunGold nel continente europeo a 3.720 ettari, per una produzione - quando gli impianti entreranno a regime - di 40 milioni di vassoi". Jager ha aggiunto che la produzione all'estero di kiwi SunGold è ancora inferiore alla domanda; ciò lascia troppo spazio di manovra a possibili concorrenti.

Ma la sfida non è senza difficoltà, come rimarcato dal presidente Peter McBride: "Realizzare un business per 12 mesi l'anno richiede un'approfondita conoscenza di tutti gli ambienti di coltivazione; pertanto dobbiamo investire moltissimo nell'assistenza tecnica, nel post-raccolta e nel marketing. Le produzioni dell'emisfero settentrionale dovranno rispondere agi stessi standard qualitativi - se non più stringenti - che applichiamo in Nuova Zelanda. Pure l'uniformità nel gusto è un fattore molto importante, anche se ovviamente, come nel caso del vino, ci sarà sempre una differenza che dipende dalle condizioni pedoclimatiche del luogo di produzione. Confidiamo di avere le spalle abbastanza larghe per riuscire nel nostro piano".

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Data di pubblicazione: