Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Troppa offerta sul mercato delle more

Nelle ultime settimane si è parlato di uno squilibrio tra domanda e offerta nel segmento delle more, con la seconda sovrabbondante rispetto alla prima. Secondo la testimonianza di un produttore olandese, che coltiva la varietà di mora Chester Thornles, i quantitativi raccolti al giorno sono aumentati a 1.500 chili, con un anticipo produttivo e nessun danno da gelo 8che ha colpito di più la varietà Loch Ness, qui con perdite del 10% nella fase della fioritura).

La fornitura abbondante non ha mancato di riflettersi negativamente sui prezzi, in media inferiori di 2,5 euro al kg rispetto all'anno prima.



Secondo il produttore, l'aumento dell'aerale in serra destinato alle more nei Paesi Bassi ha una ragione: c'è l'esigenza di fornire nuovi mercati, nei quali si spera in una sorta di "effetto lampone" e cioè nello stesso successo già registrato per l'appunto nel caso del lampone. I prezzi dei lamponi, tra l'altro, nonostante l'aumento dell'offerta negli ultimi cinque anni, sono migliorati. Per le more, tuttavia, l'aumento delle superfici non va per il momento di pari passo con la domanda... ci vorranno ancora due o tre anni, secondo il produttore.



La domanda diventa: chi potrà resistere tanto a lungo in attesa che arrivi l'onda della domanda? Va considerato infatti che la produzione di more richiede moltissima manodopera, con ingenti costi difficilmente sostenibili in un contesto di prezzi di mercato bassi.

Per maggiori informazioni:

Aart van Wijk
De Sikkert Zachtfruit
Zandstraat 117
4184 EM Opijnen - The Netherlands
Tel.: +31 (0)6 41271690
Email: desikkert@live.nl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: