Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Interrotta la ferrovia Genova-Rotterdam, riprendera' in autunno

La recente interruzione del corridoio Genova-Rotterdam sta facendo preoccupare non poco gli operatori. Il 12 agosto le piogge nella valle del Reno hanno provocato il cedimento del terreno e dei binari in una zona vicino la città di Rastatt, in Germania, lungo la tratta Basilea-Karlsruhe. In un primo tempo la linea sarebbe dovuta ripartire il 26 agosto ma nei giorni scorsi la Deutsche Bahn ha gatto sapere che il corridoio resterà bloccato per almeno un mese, con termine dei lavori fissati per il 7 ottobre.

Secondo il presidente di Alis, Guido Grimaldi, per quanto riguarda l'Italia "un tavolo tecnico al ministero dei Trasporti potrebbe indicare un ventaglio di soluzioni. Un lavoro che dovrà tenere insieme i gestori delle infrastrutture ferroviarie, i gestori dei terminal e tutti gli operatori interessati per capire le soluzioni".

L'asse Genova-Rotterdam è fondamentale per la circolazione delle merci in Europa centrale. Attraversa le Alpi mettendo in collegamento ferroviario Mezzogiorno e Nord Europa. Oggi giorno ci transitano fino a 200 treni merci e decine di convogli passeggeri. La linea coinvolta è quella del Rheintal, la principale tratta di collegamento transalpina. Il lato positivo della faccenda è che è successo a Ferragosto, uno dei periodi di più bassa consegna, ma dall'altro lato l'interruzione proseguirà ben oltre il periodo di ferie.

Clicca qui per leggere di più su www.informazionimarittime.it.
Data di pubblicazione: