Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento dell'olandese Jan Kutschruiter

Essere troppo ottimisti sulla nuova stagione delle pomacee puo' essere pericoloso

La stagione delle pomacee è ricominciata. Nell'area di Noordoostpolder, nei Paesi Bassi, si aspetterà fino agli inizi di settembre prima di cominciare la raccolta. Jan Kutschruiter, dell'omonima società frutticola, ha dichiarato: "Cominciamo sempre dopo, qui. A volte, in annate molto precoci, partiamo ad agosto, ma il periodo solito è settembre".



Essere troppo ottimisti può essere un problema
Jan è piuttosto speranzoso sulla stagione. "Da una parte ho un buon presentimento, perché c'è meno prodotto, quindi i prezzi probabilmente saranno buoni. Tuttavia, essere troppo ottimisti può essere pericoloso. Tutti si tengono stretti i propri prodotti perché ci si aspetta che i prezzi saliranno; questo potrebbe far credere al settore retail che non ci sia molto prodotto disponibile, con il rischio che non vengano programmate azioni promozionali".

"E' questo il pericolo - ha continuato l'imprenditore - Perciò dobbiamo continuare a fornire fin dall'inizio, costantemente. Penso che tutti i produttori dovrebbero farlo. La domanda dovrebbe essere soddisfatta. Dovremmo fare del nostro meglio per rendere ottima quest'annata!".

Resta da raccogliere l'80%
C'è da raccogliere ancora l'80% circa delle pomacee. "E' bello avere ancora la possibilità di inserirci. Ad alcune società a sud dei Paesi Bassi, in Belgio o in altri Paesi europei resta da raccogliere molto meno, poiché sono state colpite pesantemente da gelo e grandine. Fortunatamente abbiamo avuto la possibilità di irrigare durante il periodo delle gelate".

Il mercato domestico vuole solo Elstar
Jan coltiva, seleziona e stocca pomacee in celle refrigerate. La società trasforma anche una piccola parte della sua frutta in succo. La superficie coltivata ammonta a 58 ettari e lo smistamento annuale raggiunge circa 7.000 tonnellate di mele e pere, di cui 3.000 rappresentano la produzione della società. La vendita dei frutti è effettuata dalla The Greenery.

Negli ultimi anni la superficie è diminuita. "Questo perché abbiamo eliminato alcune varietà, come la Jonagold. Stiamo rinnovando le nostre piantagioni, ma ci manteniamo abbastanza tradizionali. Negli ultimi anni abbiamo piantato principalmente Red Prince ed Elstar. Entrambe le varietà vanno ancora molto bene. Ci concentriamo sempre di più sul mercato domestico, che richiede solo Elstar".

Per maggiori informazioni:
Jan Kutschruiter
Fruitbedrijf Kutschruiter BV
Zwartemeerpad 11
8317 PE Kraggenburg
Cell.: +31 6 50435238
Fax: +31 (0)527 252487
Email: info@fruitbedrijfkutschruiter.nl
Web: www.fruitbedrijfkutschruiter.nl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: