Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'impronta ecologica dell'avocado in confronto con quella delle banane

Secondo una nuova ricerca, il consumo di avocado comporterebbe un'impronta ecologica ben più elevata rispetto al consumo di banane. L'avocado sta diventando sempre più popolare negli ultimi anni, grazie ai suoi benefici per la salute, con un mercato inglese che da solo vale 187 milioni di dollari.

Ma un nuovo studio, elaborato dalla Carbon Footprint Ltd, sostiene che una piccola confezione di due avocadi abbia un'impronta di emissioni pari a 846,36 grammi di CO2, praticamente due volte le emissioni di un chilo di banane (480 grammi).

Questo per via della complessità legata alla coltivazione, alla maturazione e al trasporto di questo frutto così popolare. Esso viene coltivato prevalentemente nell'emisfero meridionale tropicale, in Paesi come Cile, Perù o Sudafrica, e deve volare per migliaia di miglia per raggiungere la Gran Bretagna.

Deve, inoltre, essere mantenuto a una determinata temperatura perché si inneschi il processo di maturazione, mentre molti vengono avvolti in un confezionamento protettivo perché possano essere consumati immediatamente.

Fonte: standard.co.uk

NOTA DI FRESHPLAZA: Sarebbe da chiedersi, a onor di logica, quanto ossigeno le piantagioni di avocado immettano in atmosfera, invece che fermarsi sempre e solo alle emissioni di CO2 nella fase del post-raccolta.
Data di pubblicazione: