Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il settore tenta di prolungare la stagione con nuove varieta'

Spagna: si prevedono 20.000-25.000 tonnellate di mango

Manca ancora quasi un mese all'inizio della stagione spagnola del mango, ma tutto fa pensare a volumi leggermente superiori alla precedente campagna: 20.000-25.000 tonnellate. E' opportuno ricordare il fatto che lo scorso anno avrebbe dovuto essere un'annata positiva per il mango, con previsioni iniziali di oltre 30.000 ton, e che invece, secondo l'Associazione spagnola delle colture tropicali, alla fine, per via dei frequenti cambi di temperatura, il totale previsto si è decisamente ridimensionato, risultando in 20.000 ton.



"A meno che non si verifichi un disastro climatico all'ultimo minuto - ha spiegato José Linares, presidente dell'Associazione - possiamo già affermare che avremo una campagna con un volume maggiore rispetto all'ultima. E, considerato l'ottimo sviluppo dei frutti sugli alberi, la qualità dovrebbe essere eccezionale".

La resa produttiva non sarà molto elevata nei campi, dato che questo dovrebbe essere l'anno Off, come viene definitivo dal settore. Ma allo stesso tempo nuove piantagioni stanno entrando in produzione.

Secondo Linares, entro tre o quattro anni la produzione di mango potrebbe raggiungere quella di avocado, che ammonta a circa 60.000 tonnellate. "La superficie destinata alla coltivazione di mango è aumentata molto rapidamente in questi anni a Malaga, e, sebbene sia ancora inferiore a quella degli avocado, gli alberi di mango sono decisamente più produttivi".

I problemi causati dalla siccità stanno diventando sempre più gravi nelle aree subtropicali di produzione frutticola, soprattutto a Malaga. "Finora la pubblica amministrazione non ha fatto molto per migliorare questa situazione per il settore agricolo, sebbene adesso sembra che stiano cominciando a reagire - ha evidenziato Linares - Per fortuna possiamo assicurare che non ci saranno complicazioni per questa campagna, né per gli avocado e nemmeno per i mango, che hanno bisogno di meno irrigazioni".

La campagna del mango da serra inizierà a metà agosto e la commercializzazione di quelli coltivati in campo aperto tra fine agosto e inizio settembre con i primi Tommy, seguiti dalla varietà Osteen, che costituisce l'80% di tutto il parco varietale, e, più avanti, con le varietà Kent e Keitt fino a metà ottobre.

"Ci sono sempre meno mango di varietà Tommy nei campi spagnoli, dal momento che vengono rimpiazzati, sempre più di frequente dagli Osteen, che oltre ad essere più produttivi, sono anche maggiormente apprezzati e richiesti nei mercati di esportazione, per via del loro sapore e aroma".

Il settore è alla ricerca di nuove varietà che possano aiutare a prolungare la stagione del mango, che dura, al momento, all'incirca 2 mesi e mezzo. "Stiamo portando avanti esperimenti con nuove cultivar che ci permetteranno di iniziare la stagione in anticipo. A inizio novembre, infatti, le temperature a Malaga cominciano ad abbassarsi, e sarebbe piuttosto complicato produrre il frutto".

Secondo Linares, "i mango spagnoli possono competere molto bene con quelli d'oltremare, essendo la loro qualità molto simile a quella dei frutti spediti per via aerea. I prezzi, poi, sono decisamente più abbordabili, considerata la vicinanza geografica ai Paesi europei, che rende possibile raccogliere i mango quando sono perfettamente maturi".

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: