"Essendoci meno frutti sui rami, e considerate le abbondanti precipitazioni verificatisi a novembre dello scorso anno e a febbraio di quest'anno, i kaki rimasti sono diventati più grandi. Ci aspettiamo dunque che la qualità sia ottima e i calibri maggiori", spiega Daniel Vidal, del dipartimento commerciale di Exquisite Fruits. "Per questa campagna prevediamo che la produzione raggiunga le 11.000 tonnellate, una cifra leggermente maggiore della precedente stagione".
Rispetto agli altri frutti, i kaki continuano a essere un prodotto relativamente nuovo e poco conosciuto, sebbene questo non abbia rappresentato un ostacolo per i numerosi agricoltori spagnoli che hanno deciso di scommettere sulla sua produzione.
"Credo che l'offerta sia aumentata molto in Spagna, forse troppo, e i prezzi hanno subito rispecchiato quest'ultima stagione. Cosa che probabilmente accadrà anche quest'anno. Siamo tuttavia ottimisti a proposito del futuro, e la domanda è in crescita. Un esempio di questo è la Germania, la principale destinazione delle esportazioni per i kaki spagnoli, che è passata dal consumare 17.000 tonnellate nel 2012, a consumarne 41.000 tonnellate nel 2016", sottolinea Daniel Vidal.
L'azienda valenciana è cresciuta molto in termini di quantitativi nelle ultime campagne, e ha aperto nuove destinazioni strategiche, come l'Indonesia. "Abbiamo ormai consolidato la nostra posizione negli Emirati Arabi, e aumentato le nostre vendite in Canada. Ma la mossa maggiormente degna di nota è stata l'apertura del mercato indonesiano, dove i kaki vengono consumati per tradizione, e dove il nostro Rojo Brillante è particolarmente apprezzato. Da quando è stato imposto l'embargo russo, abbiamo seguito la strategia di accedere a mercati distanti che potessero rimpiazzare una destinazione importante come la Russia. Al momento, questi mercati rappresentano già il 12% delle nostre vendite".
Nonostante la coltivazione del kaki Rojo Brillante stia cominciando a diffondersi in diverse aree del mondo, come il Sudafrica e il Sud America, e addirittura in alcuni Paesi confinanti, come l'Italia e il Portogallo, gli esportatori spagnoli ancora non soffrono alcuna competizione da parte dei Paesi esteri.
Exquisite sta elaborando un proprio marchio Style per i kaki, con nuovi formati di packaging introdotti ogni anno al fine di soddisfare la domanda dei clienti. "Ogni anno ci viene richiesto qualche nuovo formato di confezionamento, che mostri ai consumatori un qualche valore aggiunto del prodotto. Per come la vediamo, la tendenza del mercato è di muoversi verso formati sempre più piccoli".
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Daniel Vidal
Exquisite Fruits,S.L.
Plaza del Prado, 21
46701 GANDÍA, Valencia. Spain
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