Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Interesse mondiale per le varieta' rosse di ananas brasiliano

"La domanda per i nostri nuovi ananas rossi è fortissima. Dopo la pubblicazione avvenuta su Freshplaza, abbiamo ricevuto mail da importatori e produttori di tutto il mondo che si sono dichiarati interessati a questo nuovo frutto. Sono due i gruppi di persone che stanno mostrando interesse: ad esempio importatori, grossisti e rivenditori al dettaglio ne stanno richiedendo quantità limitate, mentre altri ne cercano volumi considerevoli. Gli altri gruppi sono costituiti da produttori di tutto il mondo interessati alle sperimentazioni, ma è molto difficile controllare il brevetto" afferma Pedro Nahoum, amministratore delegato dell'azienda brasiliana Botanica Pop.

La Botanica Pop ha trascorso anni a sviluppare genotipi che si differenziassero da quelli degli ananas tradizionali, ottenendo due nuove varietà che ha chiamato Cesar e David. Il produttore è rimasto sorpreso dall'interesse mostrato da parte di rivenditori al dettaglio e all'ingrosso, e che lo ha convinto a rivolgersi al governo. "Abbiamo parlato della enorme domanda, delle opportunità, e per fortuna si sono fatti convincere. In questo momento abbiamo il supporto del governo federale brasiliano e del governo di Rio de Janeiro".



"Stiamo realizzando una piantagione nello stato di Rio de Janeiro. Il governo ci ha inoltre lasciati liberi di decidere con chi lavorare quando esporteremo il progetto fuori dal Brasile. Abbiamo alcune possibili alternative in Costa Rica e Asia per produrre la nostra varietà. Tuttavia l'idea è quella di sviluppare una grande e crescente produzione locale volta a rifornire il mercato mondiale. Per ora ad aiutarci ci sono l'Università e i tecnici del Ministero dell'Agricoltura".



Nahoum ha continuato: "All'inizio abbiamo pensato che la domanda fosse dovuta solamente alla novità del colore del frutto, ma la comunità scientifica ha tuttavia scoperto che il pigmento antocianino, responsabile del colore rosso scuro di questa varietà di ananas, è un forte composto medicinale naturale che agisce contro diverse forme di cancro. E la cosa è ora provata da oltre 600 pubblicazioni scientifiche indicizzate".



"Essendo già risaputo il fatto che le cultivar di ananas contenessero l'enzima bromelina, benefico per la salute umana, il potenziale nutraceutico nel suo complesso dell'ananas rosso è certamente la ragione che ha spinto il governo a sostenere questo progetto, tentando di aumentarne le attività. Il piano aziendale prevede di incrementare di 30 volte tanto, nei prossimi anni, l'area destinata alla produzione di questa coltura. Sarebbe grandioso se riuscissimo a iniziare una collaborazione con un gruppo di aziende e produttori che abbiano le stesse idee in termini di strategie di esportazione".




L'idea è quella di vendere questi ananas rossi come frutta premium. "Le persone stanno tentando di far abbassare i prezzi, essendo l'ananas tradizionale un prodotto primario - ha concluso Nahoum - Ma la nostra intenzione è di commercializzare queste varietà rosse come frutti premium, e quindi a un prezzo elevato. Per ora la produzione è limitata, e non abbiamo ancora a disposizioni i volumi commerciali. Abbiamo in serbo grandi progetti, che richiederanno numerosi investimenti. Ma crediamo valga la pena di investire in qualcosa con questo potenziale".

Per maggiori informazioni:
Pedro Nahoum
Botanica Pop LTDA
Tel.: +55 21 99673 5855
Email: botanicapop@gmail.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: