Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Domenico Paschetta, presidente di Ortofruit Italia

La campagna dei piccoli frutti piemontesi procede secondo le aspettative

"La campagna dei piccoli frutti è in corso, anche se la parte più consistente dei mirtilli è ormai terminata con le prime varietà, la seconda parte della produzione sarà inferiore ma nella media stagionale". E' quanto dichiara a FreshPlaza Domenico Paschetta, presidente dell'OP Ortofruit Italia.



"Il progetto dei piccoli frutti, gradualmente, si avvicina agli obiettivi che ci eravamo posti quando siamo partiti qualche anno fa: i volumi di mirtilli continuano ad aumentare e si arriverà a regime fra due anni con una quantità importante". In Piemonte, il comparto dei piccoli frutti sta vivendo un momento favorevole, per cui l'OP sta collaborando con operatori statunitensi e spagnoli nel saggiare nuove varietà in termini di qualità del frutto e adattabilità pedoclimatica della pianta.

Anche il lampone sta crescendo: sul totale della produzione di Ortofruit Italia, il 70% è rappresentato dai mirtilli, il 20% dai lamponi e il 10% dagli altri piccoli frutti (more e ribes).

Senza dimenticare che, dall'anno scorso, anche il baby kiwi Nergi è stato annoverato fra i piccoli frutti; anche in questo caso stanno gradualmente aumentando le produzioni. Per il Nergi si stanno infatti programmando gli impianti 2018/19 che andranno a completare il progetto che prevedeva i 100 ettari di piantagione entro il 2020.



"Abbiamo molte aspettative sul Nergi - continua Paschetta – sappiamo che è una pianta delicata in termini di gestione, ma è altresì resistente alla batteriosi. Quest'anno la commercializzazione inizierà a fine agosto, in quanto le elevate temperature hanno anticipato in generale le raccolte di 15 giorni. Tra le novità, inoltre, il nuovo claim – puro piacere - che metterà al centro della comunicazione e della nuova etichetta l'esperienza positiva di gusto e benessere che la maggior parte dei consumatori ci riferisce nei test di gradimento".

Le produzioni sono buone in termini sia di resa sia di qualità. Per il momento non si registrano danni alla produzione da Drosophila suzukii, che è un problema da non sottovalutare e sul quale non bisogna abbassare la guardia.

Per Ortofruit Italia, il mercato dei piccoli frutti è in linea con il 2016, che fu un'annata soddisfacente in termini di prezzi, in controtendenza rispetto al mercato delle drupacee che ancora oggi sta vivendo una situazione critica. Per la commercializzazione, si conferma la collaborazione con le diverse catene distributive del Nord-Ovest, ma da quest'anno anche con il Consorzio Mediterraneo Agro-alimentare Ortofrutticolo.

"Siamo a metà campagna, per cui possiamo stimare che finora sono stati commercializzati circa 300 ton. di mirtilli e 100 ton di lamponi – conclude Paschetta - La campagna dei mirtilli è iniziata a fine maggio e continuerà fino a fine agosto, probabilmente con qualche difficoltà visto questo anticipo di maturazione, ma si sta lavorando per soddisfare comunque le esigenze dei nostri clienti".

Contatti:
Ortofruit Italia
Saluzzo (CN)
Tel.: (+39) 0175 240305
Fax: (+39) 0175 475821
Web: www.ortofruititalia.it