Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: mango biologici con una finestra commerciale migliore

Si prevede di raccogliere i primi mango biologici Kent di Granada a ottobre e quelli Keitt a inizio novembre.

"Quest'anno le ondate di caldo a fine marzo e metà aprile, seguite da un calo delle temperature, hanno fatto sì che la fioritura fosse più breve del solito, perciò ci aspettiamo una leggera riduzione nella produzione dell'avocado. Per quanto riguarda i mango, però, sembra che avremo una resa maggiore, anche se mai dire mai" ha spiegato Pepe Álvarez, produttore e venditore specializzato di avocado biologici.



"Stiamo espandendo sempre di più la nostra superficie coltivata ad avocado e mango. La popolarità della frutta subtropicale è in un aumento in tutto il mondo. Quest'anno abbiamo piantato circa 2.500 piante di mango e 4.000 di avocado Hass. Intanto, anche i nostri soci produttori stanno espandendo i loro areali; soprattutto grazie al fatto che stiamo offrendo a tutti uno status di socio di un'organizzazione di produttori ortofrutticoli con il diritto a sussidi dai fondi europei. Questi possono essere usati per migliorare le aziende agricole e le attrezzature, permettendo così di avere prodotti migliori e di essere più concorrenziali".

Keitt, un mango con una migliore finestra commerciale
Secondo gli specialisti, al contrario degli avocado, "i mango hanno l'handicap di essere più deperibili sull'albero, perciò devono essere raccolti quando sono maturi. Per questo motivo, data la grande superficie delle piantagioni nel sud della Spagna, specialmente a Malaga, speriamo che non ci sarà nessun problema di saturazione del mercato in futuro, poiché il 90% corrisponde a una singola varietà: l'Osteen, che i produttori hanno scelto per l'alta produttività e il sapore".

Per questo motivo, Bio-Procam sta scommettendo sulla varietà Keitt, poiché ha una finestra commerciale attraente in confronto all'Osteen. "I produttori a Malaga producono mango Osteen concentrandosi nei mesi di settembre e ottobre. Noi scommettiamo sulla varietà Keitt, che arriva più tardi e in un mercato solitamente meno saturo. E' un mango molto dolce e facile da lavorare".

Bio-Procam è stata creata nel 1983 con l'unione di molti produttori di Granada specializzati in frutta subtropicale, anche se più tardi altri si sono associati, con nuovi prodotti come cetrioli e pomodori olandesi. "Nel 2007, per poter raggiungere nuovi clienti e mercati, abbiamo deciso di differenziarci dal resto dei produttori della regione, trasformando la nostra intera filiera in biologica, dal campo alle attrezzature".

Nuova immagine, tasso del prodotto più ampio e attrezzature moderne
Bio-Procam conta sui tetti delle proprie strutture pannelli fotovoltaici dal 2008, permettendo l'intera gestione con energia solare pulita. Vale anche la pena sottolineare l'espansione delle sue aree di lavoro nella Spagna meridionale e centrale, che gli ha permesso di aumentare il suo tasso del prodotto.

"A Malaga e Cadice abbiamo ampliato la nostra produzione di avocado e mango e anche gli agrumi, quali limoni e lime. In Castiglia-La Mancia abbiamo ingrandito gli areali dedicati a zucche e altri prodotti. Ma è soprattutto in Almeria che i numeri dei produttori che lavorano con noi sta aumentando maggiormente, poiché abbiamo un punto di raccolta e consegna a Campo de Nìjar. Lì collaboriamo con produttori di cetrioli, pomodori, zucchine, peperoni, melanzane e altro".

Da evidenziare anche la modernizzazione delle linee di trasformazione e imballaggio o il ruolo fondamentale dei tecnici esperti nei campi. "Dopo 10 anni - ha concluso Pepe Álvarez - nel mercato biologico, siamo forse i commercianti bio con più esperienza nella zona, dalla gestione delle tecniche agricole alla gestione del prodotto e sua successiva vendita".

Per maggiori informazioni:
Pepe Álvarez
Bio Procam SCA
Tel.: +34 615686029
Email: pepe.alvarez.moyano@gmail.com
Web: www.procamsca.com

Eduardo Maldonado - contatto in Almeria
Tel.: +34 636298957

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: