Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Paesi Bassi: mercato difficile per l'uva da tavola d'importazione

Il mercato dell'uva da tavola risulta, al momento, in ginocchio. Secondo quanto dichiarato da Patrick Konings, della compagnia olandese di import-export Marni Fruit: "La stagione egiziana è cominciata piuttosto bene, ma già alla fine della sua seconda settimana è stata registrata una flessione nei prezzi e, da allora, la stagione non si è più ripresa. La produzione è nettamente maggiore rispetto all'anno scorso e più fornitori egiziani stanno tentando di vendere i loro prodotti sul mercato europeo. Neanche l'anno scorso il mercato delle uve bianche senza semi era andato molto bene, ma allora c'era stata una carenza di uve rosse. Al momento non c'è traccia di carenza e la produzione risulta maggiore di quella dell'anno scorso". 



"Anche Spagna e Italia procedono bene, ma tutti hanno fin troppe uve in attesa di essere vendute. La domanda solitamente arriva dai supermercati e dal commercio giornaliero, ma non ci si può aspettare di meglio con le vacanze estive e tutta la frutta estiva presente sul mercato - ha continuato Patrick - Le uve bianche, che solitamente si vendono per 7-8 euro, ora vanno per 5 euro. Abbiamo chiesto al nostro fornitore italiano di non inviarci uve bianche o nere senza semi se riesce a venderle meglio da altre parti".

Il commerciante ha continuato: "Sui nostri principali mercati di vendita - Regno Unito, Scandinavia e Paesi Bassi - il mercato va altrettanto male. Speriamo che non fletta ulteriormente. L'Egitto avrà quasi terminato la stagione con l'invio delle uve della prossima settimana e dobbiamo sperare che il mercato si svuoti subito, in modo da trarre qualche profitto dalle uve spagnole e italiane".



Le nuove varietà senza semi di uva sono state le più richieste, negli ultimi anni. Si sperimenta molto con le uve nere in particolare.

Le confezioni miste con uve bianche e rosse sono sempre più popolari. Il mercato olandese, inglese/irlandese e scandinavo è più orientato verso le uve senza semi.

"Nei gruppi etnici e nei Paesi baltici, per esempio, i consumatori sono più propensi a scegliere le uve più grandi e con semi". 

Per maggiori informazioni:
Patrick Konings
Marni Fruit
Gebroken Meeldijk 52
2991 VD Barendrecht
The Netherlands
Tel: +31 (0)180 697 989
Email: patrick@marnifruit.nl
Web: www.marnifruit.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: