Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Atteso anticipo per la campagna pugliese dell'uva da tavola. Unica incognita la grande assente: la pioggia

"Se la situazione di caldo intenso proseguirà, la maturazione dei grappoli d'uva risulterà senz'altro anticipata. Possiamo immaginare circa 10 giorni di anticipo, alle attuali condizioni". Così ci riferisce un'azienda operante nel settore dell'uva da tavola, in Puglia.

Stante alla testimonianza raccolta da FreshPlaza, la qualità del prodotto in campo si presenta bene, senza alcuna fitopatia di rilievo. Il carico per ettaro risulta nella media.



"Qui nel barese - prosegue la ditta - non abbiamo ancora avuto alcuna precipitazione piovosa, nelle ultime settimane, e i pozzi artesiani lavorano a pieno regime per proseguire con le operazioni di irrigazione".

Le imprese agricole stanno cercando di razionalizzare al massimo i litri per pianta, dando ai vitigni poca acqua, ma frequentemente, nel corso della settimana. "Questo - ci spiegano - anche per abituare la buccia degli acini a eventuali stress idrici che potrebbero verificarsi con le prime piogge".