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E sull'attuale situazione di mercato l'opinione di un importante operatore

Campagna istituzionale di promozione per pesche e nettarine: si parte

Entro pochi giorni partirà la campagna per promuovere il consumo di pesche e nettarine. Non sarebbe male se la campagna per promuovere un prodotto iniziasse qualche settimana prima della disponibilità del prodotto stesso. E, nel caso di pesche e nettarine, almeno a inizio giugno, se non prima. Nel momento in cui scriviamo (5/7/2017), la tradizionale campagna istituzionale del Ministero e di Ortofrutta Italia non è però ancora partita.

Lo scorso anno la campagna era iniziata a fine giugno (cfr FreshPlaza del 27/06/2016). Chiediamo informazioni a Nazario Battelli, presidente della OI Ortofrutta Italia il quale puntualmente ci chiarisce lo stato della campagna. "Stiamo per partire. Quest'anno c'è un leggero ritardo, ma entro pochi giorni la campagna prenderà il via. Nella Gdo aderente i consumatori non potranno non vedere la campagna di promozione. E questo è il nostro scopo: diffondere la conoscenza del prodotto e invogliare la gente a comprarlo".

La campagna andrà avanti fino alla fine del mese di agosto/primi di settembre. E, di certo, quest'anno se ne sente l'esigenza ancor di più di altri anni. Circa l'attuale situazione di mercato delle drupacee, infatti, un operatore di una grande struttura ci ha detto: "Le quotazioni sono basse, a parte le pezzature di calibro AA, che però purtroppo mancano sia al nord che al sud".



"Il mercato interno all'ingrosso è invaso da merce, quindi si hanno quotazioni indecenti. L'estero è dominato dalla Spagna sulle nettarine e dalla Grecia sulle pesche: mediamente vendono da 5 a 10 cent in meno di noi da ormai da 3 settimane. Si spera in un riequilibrio a breve fra offerta e domanda. Sulle susine - conclude l'operatore - c'è interesse ridotto sul fronte export. Il mercato nazionale è più attivo come domanda, ma solo su varietà buone e di nuova introduzione".