Campagna istituzionale di promozione per pesche e nettarine: si parte
Lo scorso anno la campagna era iniziata a fine giugno (cfr FreshPlaza del 27/06/2016). Chiediamo informazioni a Nazario Battelli, presidente della OI Ortofrutta Italia il quale puntualmente ci chiarisce lo stato della campagna. "Stiamo per partire. Quest'anno c'è un leggero ritardo, ma entro pochi giorni la campagna prenderà il via. Nella Gdo aderente i consumatori non potranno non vedere la campagna di promozione. E questo è il nostro scopo: diffondere la conoscenza del prodotto e invogliare la gente a comprarlo".
La campagna andrà avanti fino alla fine del mese di agosto/primi di settembre. E, di certo, quest'anno se ne sente l'esigenza ancor di più di altri anni. Circa l'attuale situazione di mercato delle drupacee, infatti, un operatore di una grande struttura ci ha detto: "Le quotazioni sono basse, a parte le pezzature di calibro AA, che però purtroppo mancano sia al nord che al sud".
"Il mercato interno all'ingrosso è invaso da merce, quindi si hanno quotazioni indecenti. L'estero è dominato dalla Spagna sulle nettarine e dalla Grecia sulle pesche: mediamente vendono da 5 a 10 cent in meno di noi da ormai da 3 settimane. Si spera in un riequilibrio a breve fra offerta e domanda. Sulle susine - conclude l'operatore - c'è interesse ridotto sul fronte export. Il mercato nazionale è più attivo come domanda, ma solo su varietà buone e di nuova introduzione".