Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Uva da tavola: come la sceglierebbero i produttori cinesi

La scelta varietale rappresenta uno degli aspetti più importanti per la produzione di uva da tavola; la Cina ha il maggior numero di coltivatori di uve da tavola a livello mondiale, ma le loro preferenze per l'adozione di una cultivar piuttosto che per un'altra sono in gran parte sconosciute. Ed è per questo che i ricercatori dell'Università di Agraria della Cina di Pechino hanno cercato di colmare questo vuoto.

Per lo studio, un approfondito questionario è stato sottoposto a 1045 coltivatori di uve da tavola nelle principali regioni di produzione della Cina. I risultati hanno rivelato che i criteri fondamentali per la scelta varietale, secondo i produttori cinesi, sono:
una buona resa, un'elevata resistenza alle malattie, un elevato contenuto in zuccheri delle bacche (19-20°Brix), bacche di grande dimensione, un grappolo compatto e una buona predisposizione per il trasporto e per la conservazione post-raccolta. Per quanto riguarda le bacche, i produttori preferiscono quelle di colore da rosso intenso a viola scuro invece che quelle di colore chiaro, di forma da tonda a ovale e con un forte aroma di Moscato, mentre l'assenza di semi è un aspetto meno importante.


Foto d'archivio

Dall'indagine è emerso che i coltivatori cinesi sono fortemente disposti ad adottare nuove cultivar di uve da tavola. Naturalmente la loro scelta non è solo dettata dagli aspetti organolettici delle bacche, ma anche dagli aspetti tecnici legati alla gestione agronomica e alla difesa. "Il nostro studio fornisce le prime informazioni che determinano la scelta varietale di uve da tavola in Cina – concludono i ricercatori - I vari criteri di adozione emersi possono essere utili a coloro che si occupano di selezione e miglioramento varietale a livello sia locale sia internazionale".

Fonte: Wang Ziran, Zhou Jingyuan, Xu Xiangyu, Perl Avihai, Chen Shangwu, Ma Huiqin, 'Adoption of table grape cultivars: An attribute preference study on Chinese grape growers', 2017, Scientia Horticulturae, Vol. 216, pag. 66-75.