Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La bassa temperatura di conservazione influenza il contenuto di antocianine nel kiwi

Hongyang è un kiwi dalla polpa rossastra con elevato contenuto di antocianine. I ricercatori dell'Università dell'Accademia cinese delle Scienze di Pechino hanno esaminato principalmente gli effetti di diverse temperature (25 e 0°C) sulla biosintesi di antocianine nei frutti raccolti e hanno caratterizzato i geni che codificano gli enzimi chiave coinvolti nel metabolismo di questi composti, nonché la modalità dell'azione attraverso cui la bassa temperatura regola l'accumulo di antocianine nel kiwi 'Hongyang' durante il periodo di conservazione in cella.



Nella foto si possono osservare i cambiamenti nell'aspetto visivo (A), nel contenuto in antocianine (B), nella consistenza della polpa (C) e nel contenuto in solidi solubili (D) di kiwi Hongyang durante la conservazione a temperatura ambiente (25°C) per 9 giorni oppure a bassa temperatura (0°C) per 90 giorni.

"I risultati hanno mostrato che la bassa temperatura potrebbe migliorare in modo efficace l'accumulo di antocianine del kiwi alla fine del periodo di conservazione (90 giorni) che è correlato all'aumento dei livelli di mRNA dei geni ANS1, ANS2, DRF1, DRF2 e UGFT2". Spiegano i ricercatori.

Inoltre, l'abbondanza di trascrizione di MYBA1-1 e MYB5-1, i geni che codificano una componente importante del complesso MYB-bHLH-WD40 (MBW), è stata regolata, eventualmente contribuendo all'induzione di geni specifici della biosintesi delle antocianine in condizioni di bassa temperatura.

I ricercatori concludono: "I nostri risultati suggeriscono che la bassa temperatura potrebbe stimolare l'accumulo di antocianine nel kiwi durante la conservazione attraverso la regolazione di diversi geni strutturali e regolatori coinvolti nella biosintesi delle antocianine".

Fonte: Li Boqiang, Xia Yongxiu, Wang Yuying, Qin Guozheng, Tian Shiping, 'Characterization of Genes Encoding Key Enzymes Involved in Anthocyanin Metabolism of Kiwifruit during Storage Period', 2017, Frontiers in Plant Science, Vol. 8. journal.frontiersin.org/article/10.3389/fpls.2017.00341