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Hispalco: ottima qualita' per l'uva da tavola italiana, in attesa di quella spagnola

"Non abbiamo ancora cominciato a commercializzare uva di origine spagnola tra i nostri marchi. Ma ci aspettiamo che la stagione cominci a breve, tra questa e la prossima settimana (27ma del 2017)". Così ha affermato Fabian Infantes, il direttore commerciale di Hispalco. Al momento la ditta valenciana commercializza varietà di uva italiane.

E' tuttavia ancora presto per conoscere i volumi a disposizione."Sarà un'ottima campagna. Molti dei nostri produttori proteggono i vigneti con sistemi che riducono al minimo il rischio di danni legati alle cattive condizioni climatiche, come gelate, grandine, ecc. Questo ci garantisce, in parte, la qualità e la quantità del prodotto", ha detto Fabian Infantes.



L'uva spagnola, commercializzata da Hispalco attraverso i suoi marchi Monna Lisa® e Unicorn®, proviene dalle regioni di Murcia, Alicante e Cadice, dove si trovano i loro principali produttori. "Per questa campagna abbiamo introdotto nel nostro assortimento anche l'uva di Cadice, coltivata con un sistema molto accurato, e nuove varietà che si sono dimostrate più resistenti e con un gusto migliore, che speriamo ricevano una buona accoglienza", ha detto Ana B. Beltran, direttrice dell'azienda.

"Continueremo, comunque, a commercializzare le varietà tradizionali, tra cui Crimson, Melissa, Thomson, Flame, o Red Globe, così come le varietà Victoria e Aledo, di cui l'ultima alla fine dell'anno. La nostra scommessa commerciale per quest'anno, nel settore dell'uva, riguarda altre varietà ancora più recenti sul mercato, come Sweet Celebration, Sweet Enchantmen, Candy Snaps o Candy Hearts, croccante e dolce", ha affermato l'esportatore.

La grande trasformazione delle abitudini di consumo, per cui le persone sono passate dal consumare uva con i semi a quella senza semi, pone il quesito se l'uva tradizionale, quella con i semi, a un tratto scomparirà dai negozi. Secondo Fabian Infantes, "è difficile da prevedere. Il consumo di uva senza semi è indiscutibilmente ancora in aumento, ma c'è pure domanda per le varietà con i semi. E' vero che i produttori stanno scommettendo sulle seedless, ma è altrettanto vero che la produzione non può essere modificata da un anno all'altro. Una vigna necessita di 4-5 anni per entrare in piena produzione. Nel caso delle razze, e a seconda della varietà di uva, la produzione dovrebbe risultare anticipata di un anno. Pertanto, sebbene l'andamento del consumo faccia pensare che l'uva senza semi conquisterà il mercato, è presto per fare audaci affermazioni", ha detto Ana B. Beltran.



Il settore dell'uva è molto versatile, con diverse presentazioni e formati. "La più importante novità di quest'anno è il lancio della confezione di uva italiana Hippie Chic®. Lo scorso anno avevamo immesso sul mercato i nostri marchi Monna Lisa® e Unicorn® Classic Edition attraverso scatole di legno con dettagli in oro, ognuna contenente 8 confezioni da 800 grammi di uva senza semi spagnola. Questa presentazione ha avuto un'ottima accoglienza, e quest'anno subirà una crescita eccezionale", ha spiegato Infantes.

Le principali destinazioni per l'uva prodotta da questa azienda sono Germania, Francia e Italia. Effettuano inoltre spedizioni verso Paesi del Golfo Persiano e, in misura minore, verso Hong Kong.

"L'Italia ha iniziato con la propria uva ai primi di giugno, in competizione con l'uva spagnola. L'uva da tavola italiana che vendiamo con i nostri marchi presenta una qualità estremamente elevata. Si tratta di un prodotto con ottimi prezzi, soprattutto a inizio stagione". Tuttavia, ha affermato Ana B. Beltran, "c'è un mercato per il prodotto di ogni origine".

Per maggiori informazioni:

Ana Beltrán
HISPALCO, S.A.
C/ Barranco Pascual, 45. Pol. Ind. Campo Aníbal.
46530 Puzol, Valencia. España.
M: +34606686319
T: +34 963404422
Email: abeltran@hispalco.com
Web: www.hispalco.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: