Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'azienda salentina Ciaccia introduce in assortimento anche l'anguria allungata precoce Riverside F1 di Cora Seeds

Immersa nel cuore del Salento, nella zona più vocata alle produzioni precoci di anguria, l'azienda agricola Ciaccia sarl, condotta dal Sig. Antonio Ciaccia, è nata negli anni '80, in agro di Nardò, con una superficie coltivabile di 100 ettari, destinati inizialmente alle produzioni di angurie e patate, come da tradizione locale.

Attualmente dispone di una superficie agraria di circa 450 ettari e produce principalmente angurie e melone giallo nel periodo primaverile estivo oltre a, da qualche anno, carciofo nel periodo autunno-invernale.

La produzione totale di anguria è di 12mila tonnellate, cosi suddivisa: 30-35% mini e midi angurie, 10% Crimson tonde precoci e il restante 55% angurie allungate precoci e medio precoci.

I trapianti delle angurie iniziano in pieno campo dai primi di marzo, sotto il tunnellino in film plastico con le mini e midi angurie; dal 15 marzo con le tonde e proseguono, dal 20 Marzo, con le lunghe.

La fiducia verso le varietà delle angurie sviluppate dalla Cora Seeds è iniziata nel 2012 con la Nikas; successivamente sono state introdotte Nikita e Ninja. Quest'anno, l'az. agr. Ciaccia ha deciso di destinare 5 ettari circa alla coltivazione della anguria allungata precoce della Cora Seeds, denominata Riverside F1; i trapianti sono stati effettuati dal 20 al 22 di marzo e la raccolta è iniziata il 23 giugno. Nei suddetti trapianti sono state utilizzate circa 2.200 piante per ettaro, innestate su portinnesto zucca, utilizzando un sesto di impianto di 2,50 mt tra le file per 1,50mt sulla fila, intervallando dei passaggi per i mezzi agricoli ogni sei filari.



La Riverside si è distinta dalla concorrenza, costituita dalle angurie precoci della stessa tipologia, per una maggiore precocità, pezzatura, qualità interna e produzione; inoltre la pianta è molto rustica e resistente alle malattie, così da proteggere bene i frutti dalle scottature.

Altra caratteristica distintiva è il colore della buccia che è diverso dalla concorrenza, in quanto è molto striata; la particolare brillantezza, infine, ne esalta la forma.



In foto: Riverside in campo, dove si presenta con una pianta rustica e molto fertile. A destra: anguria posta in piedi. Pezzature da 14 a 20 kg

Il Sig. Antonio si dice soddisfatto di aver finalmente trovato un'anguria diversa nell'assortimento delle lunghe precoci, pertanto ha deciso di aumentare considerevolmente la superficie da destinare a Riverside per il prossimo anno, anticipandone il periodo di trapianto ai primi di marzo.



La commercializzazione con il mercato estero è diretta, senza intermediari; le angurie vengono stoccate sia in eurobins di cartone da 200kg-250kg-400kg; sia in bins in legno a perdere da 500kg, sia in eurobins in plastica a rendere da 300kg, il cui quantitativo viene aumentato di anno in anno.


Riverside F1: alta qualità della polpa.

I mercati di destinazione sono Germania, Francia con particolare riguardo al mercato ortofrutticolo Rungis di Parigi, Polonia, limitatamente però con le angurie di pezzatura 4-8 kg, la GDO italiana in particolare Conad Adriatica ed Eurospin. Ogni anguria riporta un logo aziendale con scritto AULE'.

L' az. agr. CIACCIA è condotta principalmente dal Sig. Antonio, inoltre collaborano con lui la moglie, per la parte amministrativa, e il figlio Vincenzo, di 24 anni, per la gestione del personale e del magazzino.


Antonio Ciaccia con la moglie.

Nel 2008 ha ottenuto il riconoscimento della certificazione GlobalGAP ed è stata tra le prime aziende agricole salentine a raggiungere questo obiettivo.

L'azienda Ciaccia, il cui motto è "qualità e passione", ha un fatturato di 1,1 milioni di euro nel 2016 e, con il forte trend di crescita che le appartiene, stima di raggiungere, per il 2017, un fatturato di 2,5 milioni di euro.

Contatti:
Azienda Agricola Ciaccia Sarl
Via Avetrana km 21,4
73048 Nardò
Lecce - Puglia - Italy
Antonio Ciaccia - Amministratore unico
Cell.: (+39) 328 6814855
Email: antonio@aziendaciaccia.com

Vicentelli Luciano - Cell. 347 0569249 - luc.vicentelli@gmail.com
Servizio Tecnico Commerciale Cora Seeds per Bari, Brindisi, Lecce e Matera.
Data di pubblicazione: