Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Argentina: i produttori di agrumi di Misiones stimano perdite del 50% per via della pioggia

La pioggia ininterrotta delle ultime settimane ha spazzato via la produzione in pieno campo di Misiones, al punto che i produttori di agrumi hanno registrato perdite fino al 50% e non sanno se sarà possibile investire per la prossima stagione.

Gli agrumicoltori hanno detto che il danno in campo è stato enorme, poiché la pioggia non hanno reso possibile il raccolto e molte piante hanno perso le loro foglie. Inoltre, anche l'acqua in eccesso ha ridotto la qualità del frutto.

Secondo Carlos Satur, un membro dell'Associazione degli agrumicoltori di Misiones, fino alla settimana scorsa, migliaia di agrumi sono rimasti nelle aziende agricole e i produttori non hanno potuto fare altro che stare a guardare mentre le loro perdite aumentavano, poiché non avevano nessuna possibilità di raccogliere dei frutti adatti all'esportazione.

"Si possono mandare pochissime tonnellate all'industria dei succhi. E' impossibile raccogliere con così tanta pioggia e i frutti stanno cadendo dagli alberi perché sono già maturi. Lo scopo dei produttori era di ottenere agrumi di qualità da esportare per una performance economica migliore".

Satur, che è anche il direttore di produzione per la divisione CTM, ha detto che la situazione è complicata anche perché pure le strade hanno risentito della pioggia.

Inoltre ha riferito che la varietà Nadorcot è andata persa: "Non è stato possibile raccogliere le 2.500 tonnellate circa di frutti freschi destinati all'esportazione. Alcuni produttori sono riusciti a raccogliere piccole quantità, ma erano destinate all'industria".

La verità è che "il quadro complessivo è complicato, perché ci sono circa 4.000 tonnellate di Murcott che non possono essere raccolte a causa delle precipitazioni".

Fonte: SimFRUIT in base alla Primera Edición de Misiones
Data di pubblicazione: