Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Tjeerd Hoekstra (Total Produce Rotterdam)

L'Europa restera' sempre un mercato importante per gli agrumi sudafricani

Attualmente l'attenzione è sul mancato raccolto di arance Navel di questa stagione d'importazione degli agrumi sudafricani. Tjeerd Hoekstra, direttore commerciale di Total Produce Rotterdam, ha dichiarato: "Per il momento la perdita ammonta al 100% dei volumi esportabili per alcuni agricoltori della provincia del Capo Orientale. Nella provincia del Capo Occidentale, invece, è andato perso il 25-30% del prodotto. Nel complesso è stato un evento traumatico per i produttori, i cui frutti giacciono, spaccati, sul terreno".


Un aranceto nella provincia del Capo Orientale.

Questa situazione sta assicurando prezzi buoni alle arance d'oltremare ma anche ad altri agrumi. "I pompelmi inviati sono in quantità inferiore e questo si riflette sui prezzi, che sono stati buoni fin dall'inizio della stagione e con un livello tra 0,17 e 0,19 euro; restano a un livello elevato - ha continuato Tjeerd - La stagione dei limoni è cominciata tardi, ma, fino ad ora, il volume inviato in Europa è stato maggiore rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. I prezzi attuali, con 0,23-0,25 euro, sono buoni, ma più bassi del previsto. Le aspettative sono alte dopo gli ottimi livelli ottenuti negli ultimi anni. Questa tendenza finirà, dato che l'incremento nella piantagione di queste colture non può sostenere la correzione di prezzo. Questo vale anche per i mandarini Nadorcott, che hanno assistito a un aumento di areale, ma i prezzi sono ancora buoni al momento".

Secondo l'importatore, il mercato europeo resterà un acquirente importante per gli agrumi sudafricani. "Si può notare che il volume si distribuisce sempre di più in altri continenti. Mercati come Cina, Giappone, Corea e India richiedono sempre più prodotto e ora sono i principali clienti del Sudafrica. In termini globali, la richiesta per i prodotti sudafricani è maggiore e ciò esercita una pressione crescente sulla fornitura europea. Ovviamente i prezzi giocano un ruolo importante. La cosa interessante è che esiste una grande richiesta di agrumi biologici, che supera l'offerta. Stiamo cercando di fare la nostra parte, ma è una sfida trovare un volume di agrumi biologici adeguato a soddisfare le esigenze di mercato".


All'interno di uno dei magazzini della Laeveld Sitrus.

Negli ultimi anni le misure necessarie per prevenire la macchia nera degli agrumi sembrano essere storia. "Il Sudafrica ha investito pesantemente in sistemi di controllo e questo ha notevolmente ridotto il numero delle intercettazioni. Le condizioni climatiche favorevoli hanno sicuramente contribuito, ma il settore sudafricano ha messo in atto una prestazione ottima".

"Per quanto riguarda la mosca della frutta africana, la nuova normativa UE sarà implementa entro la fine di novembre 2017 - ha concluso Tjeerd - Un approccio sistematico per controllare gli episodi durante la produzione e la raccolta ed evitare così la contaminazione del prodotto durante il trasporto significa eliminare il trattamento a freddo. Produttori ed esportatori, oltre che importatori, avranno il proprio ruolo in questo".

Per maggiori informazioni:
Tjeerd Hoekstra
Total Produce BV
Tel.: +31 10 244 84 14
Email: thoekstra@totalproduce.nl
Web: www.totalproduce.nl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: