Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Fragole al sud: annata terribile ma alcune varieta' si sono salvate

L'anno 2017 per la fragolicoltura del centro sud d'Italia, ma non solo, verrà ricordato come un anno orribile. Le imprevedibili temperature che hanno colpito in inverno il Centro-Sud Italia con punte anche di -9/10°C, hanno creato situazioni anomale che hanno indotto le piante di fragola fresche a fermare il ciclo, per poi ripartire all'aumento delle temperature con produzioni similari alle piante frigo, creando così una inevitabile concentrazione di prodotto in un ristrettissimo arco temporale.

"Questo surplus di produzione – si legge in una nota di Viveros California - aggravato dall'arrivo di un medesimo picco produttivo spagnolo, ha determinato una diminuzione drastica dei prezzi, crollati a tal punto da portare per la prima volta gli imprenditori agricoli a dover scegliere se raccogliere sottocosto con una rimessa certa o abbandonare le serre al loro destino. In altri casi, per molte varietà, la concentrazione produttiva in rapida maturazione ha reso necessaria una raccolta quotidiana, con grossissime problematiche di manodopera. Raramente gli operatori del settore si erano trovati con celle frigo piene di merce invendibile".

Il clima sta cambiando e i tempi in cui si diceva "è sufficiente che ci sia una buona produzione ad aprile e i guadagni sono assicurati", sono orma lontani. Quest'anno, nel tentativo di sgravare le piante sovraccariche di frutti in maturazione rapida, si è addirittura raccolto in bins per l'industria.


Fragole Marisol: ottima produzione anche in un'annata terribile


Non tutte le varietà in commercio al Sud sono state però così fortemente influenzate da questo anomalo andamento stagionale. "La varietà Marisol – spiegano Mario e Marco Magnani di Mia Sas - forte della sua rusticità, nel Metaponto e in Calabria ha risentito poco delle anomalie meteo, continuando a mantenere la sua produzione in maniera pressoché costante tanto che oggi, con prezzi in netto rialzo, rappresenta una speranza di recupero importante per quegli agricoltori che hanno scelto di affiancarla alle altre varietà".

A Battipaglia, un'altra varietà sempre commercializzata da "Viveros California" di nome "Amiga" ha mostrato analoghe caratteristiche: le foto dell'azienda Ronca Gennaro mostrano in questi giorni serre di Amiga in piena produzione. Amiga come Marisol fanno pertanto ben sperare in questa mutata fase di mercato.


Varietà Amiga in serra, azienda Ronca Gennaro di Battipaglia

"Noi di Viveros California - continua la nota - crediamo che la diversificazione sia una regola importante da seguire per evitare che il verificarsi di inverni e primavere anomale come queste creino situazioni ingestibili, con gravi conseguenze per i bilanci degli agricoltori. Un flusso di produzione più regolare verso i mercati sembra pertanto essere una variabile strategica importante da tenere in considerazione, a tutela della gestione e del buon risultato aziendale".


Varietà Amiga, azienda Ronca Gennaro di Battipaglia

"In aggiunta a queste considerazioni ci incoraggia il fatto che anche al Macfrut i numerosissimi visitatori allo stand Viveros California abbiano apprezzato moltissimo la Marisol esposta. Tutti hanno convenuto che il frutto Marisol balza all'occhio immediatamente per il colore rosso brillante, la sua forma conica e la sua lucentezza. Il sapore, poi, la rende inconfondibile. Quello che ci fa veramente ben sperare per il futuro di questa varietà è il fatto che molti si sono espressi positivamente, affermando che è adatta per creare linee commerciali particolari e di alta qualità. Dopo tre giorni di esposizione al Macfrut, abbiamo avuto anche la conferma dell'elevata shelf life del frutto, che si candida cosi per consegne a lunga distanza".


Lo staff di Viveros California presente al Macfrut

Stessa cosa per l'ultima nata in casa Viveros California: si tratta del nuovo lampone San Rafael. Ha destato grande interesse e soddisfazione da parte di chiunque lo abbia assaggiato. Anche per il lampone San Rafael, i tre giorni del Macfrut hanno messo alla prova la vita di scaffale del frutto, prova superata brillantemente.

"Un ringraziamento sentito – concludono Mario e Marco Magnani - è rivolto a tutte le persone e aziende che sono venute a trovarci in fiera a Rimini. Noi tutti dei Viveros California ringraziamo per la grande fiducia che un numero sempre maggiore di produttori ci sta donando".

Contatti:
Mario Magnani
Tel.: +39 335 5614410
Marco Magnani
Tel.: +39 335 8250118
Email: mia.magnani@gmail.com