Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Fragole di Verona: maggio si conferma il mese piu' remunerativo

Primo Anselmi, direttore della cooperativa Apo Scaligera di Zevio (Verona), lo conferma anche quest'anno. E' maggio il mese più remunerativo per le fragole veronesi. Aprile, a causa della presenza sul mercato di prodotto del sud d'Italia e della Spagna, presenta rischi maggiori sotto il profilo dei prezzi.

"I soci conferiscono circa 4000-4500 tonnellate di fragole primaverili - esordisce Anselmi - coltivate su circa 115 ettari. In questi giorni stanno terminando la raccolta. Confermo che la qualità del prodotto è stata buona anche perché il 95% è protetto da tunnel veronesi. Non vi è velleità di anticipare la maturazione, lo scopo è quello di proteggere da brinate, pioggia, grandine. Anzi, a proposito di gelo, le coperture hanno fatto il proprio dovere e nel mese di aprile abbiamo superato la brinata senza problemi e perdite di produzione".


Sul fronte varietale, Eva e Garda rimangono le varietà più rappresentative. Ma la ricerca non si ferma. "Continua la nostra attività di breeding in stretta collaborazione con il Crea di Forlì - continua Anselmi. Vi è una selezione, che per comodità stiamo chiamando Apo1, che in futuro potrebbe rappresentare una valida opportunità. Le caratteristiche che stiamo cercando sono consistenza della polpa, buon sapore e produttività. Occorre trovare il giusto compromesso fra questi caratteri in modo da soddisfare agricoltori, Gdo e consumatori".

Circa il mercato, il direttore sottolinea che Apo Scaligera esporta la metà, o poco più, delle proprie fragole. I mercati di riferimento sono quelli consolidati: Germania, Svizzera, Austria. L'annata è stata regolare anche per l'export grazie al fatto che non ci sono state sovrapposizioni con le produzioni locali.

"Ma le fragole veronesi non sono finite qui - rimarca Anselmi - in quanto abbiamo ancora le produzioni estive e quelle autunnali. Certo, non si tratta di grossi numeri in quanto parliamo, in totale, di un migliaio di tonnellate. Però sono utilissime per rimanere a lungo sui mercati, far 'girare' il nostro marchio e, soprattutto, per le aziende si tratta di una discreta fonte di introiti. Le fragole 'fuori stagione', seppur poche dal punto di vista quantitativo, in genere danno una buona plv".

Contatti:
Apo Scaligera
Loc. Ponte Rosso
37059 Santa Maria di Zevio (VR)
Tel.: (+39) 045 6068311
Fax: (+39) 045 6068330
Email: info@aposcaligera.it
Web: www.aposcaligera.it