Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sono ancora buoni i prezzi sul mercato europeo

Volumi minori e frutti piu' piccoli dai frutteti sudafricani di avocado

I produttori sudafricani di avocado hanno dovuto resistere a grandine, siccità e caldo eccessivo durante l'allegagione dei frutti e questo ha portato a una cascola maggiore, frutti più piccoli e un raccolto più basso in una stagione cominciata in anticipo.

La zona di Tzaneen non ha fatto eccezione, dove l'azienda Gubitz Boerdery si trova al momento nel pieno della raccolta di avocado Hass. Martin Gubitz ha dichiarato: "I volumi sono notevolmente inferiori, direi circa il 45% in meno in alcuni frutteti, a causa della siccità. Abbiamo frutteti che patiscono la siccità e dobbiamo aspettare la pioggia. Ci auguriamo di avere un buon inverno e un raccolto migliore l'anno prossimo".

"Gli alberi nella nostra zona di produzione di Politsi sono stati significativamente danneggiati dalla grandine dell'anno scorso e quest'anno non abbiamo ottenuto frutti dagli alberi danneggiati; praticamente abbiamo perduto il 30% del nostro raccolto totale. Gli alberi impiegano circa un anno a riprendersi dai danni della grandine". Siccome questi frutteti di avocado si trovano in una zona montagnosa, su un terreno non pianeggiante, le reti antigrandine non sono un'opzione e questa zona è conosciuta per avere frequenti grandinate.

L'azienda agricola ha una filiale d'esportazione sul mercato europeo, la Gubitz Export. "Forse, dall'inizio della stagione, i prezzi sono diminuiti di circa 0,68 euro, dato che la produzione peruviana è arrivata sul mercato, ma continuano a essere buoni. Esportiamo più produzione possibile, circa l'80%, per approfittare della posizione vantaggiosa del Rand sudafricano. Il mercato domestico non riesce ad assorbire volumi maggiori. I consumatori acquistano prima i prodotti base e poi prendono in considerazione altri articoli come gli avocado.

L'azienda esporta verso l'Estremo Oriente tramite un altro esportatore.



Gubitz Boerdery commercializza circa il 20% della sua produzione sui mercati ortofrutticoli locali. I consumatori sudafricani non sono ancora convinti al 100% degli avocado Hass, perché l'imbrunimento della buccia dovuto alla maturazione ricorda loro un frutto troppo maturo e gli avocado a buccia verde sono preferiti per questo motivo. "Esportiamo una quota più grande dei nostri avocado Hass rispetto a quelli a buccia verde e otteniamo prezzi un po' più alti, dato che oltremare sono più ricercati di quelli a buccia verde".

Quest'anno i frutti sono più piccoli, probabilmente a causa della siccità secondo Gubitz, ma fortunatamente i consumatori europei preferiscono gli avocado più piccoli che possono essere consumati in una volta sola.

Durante la settimana 19ma, il Sudafrica ha fornito 412mila cartoni da 4 kg di avocado Hass all'UE, un volume leggermente inferiore rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Sullo stesso mercato, la scorsa settimana la fornitura di avocado sudafricani a buccia verde è stata di 184mila cartoni.

Per maggiori informazioni:
Martin Gubitz
Gubitz Boerdery
Tel.: +27 82 395 9540
Email: gubspan@tzaneen.co.za
Web: gubitz.co.za

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: