Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il Piel de Sapo ha un grande potenziale sul mercato internazionale: parola di Rijk Zwaan

 Secondo la sementiera Rijk Zwaan, azienda leader nello sviluppo di programmi di produzione ed esportazione dei meloni Piel de Sapo, nel corso delle ultime stagioni l'export spagnolo di questi meloni sta vedendo aumenti a doppia cifra, con un +20% circa ogni anno. "Le migliori opportunità di crescita per il melone Piel de Sapo risiedono nel mercato internazionale" afferma Diego Maestre, coordinatore delle campagne internazionali di meloni, angurie e zucca alla Rijk Zwaan.

I meloni Piel de Sapo ricevono sempre più domanda in Europa e in mercati più distanti, come Canada, Asia e Medio Oriente. "L'Asia, e in particolare Singapore, Malesia e Hong Kong, sono mercati in crescita per il Piel de Sapo. Il prossimo passo speriamo sia la Cina. Credo inoltre che i meloni Piel de Sapo abbiano moltissimo potenziale nei Paesi dell'Europa orientale, a patto che offriamo un elevato livello di Brix, poiché la loro semplice gestione risolve molti dei maggiori problemi logistici dei grandi distributori".

I meloni Bravura e Dolsura, con l'etichetta Ultra Long Trip, della categoria Mellissimo.

Ecco perché nel prossimo Melon and Watermelon Event 2017, che si terrà il 5 e il 6 luglio a Murcia, Rijk Zwaan Iberica presenterà le due nuove varietà di melone Piel de Sapo con l'etichetta Ultra Long Trip, la Dolsura e la Bravura, parte della categoria Mellissimo dei Piel de Sapo destinati all'esportazione.

Si tratta di meloni che pesano in media intorno ai 2 chili, cosa che ne migliora resistenza e robustezza rispetto al loro predecessore, la varietà Ricura, sempre della categoria Mellissimo, ma mantenendone il gusto e i livelli di zucchero. "Con le varietà Dolsura e Bravura possiamo raggiungere destinazioni lontane, raccogliendo i frutti nel momento in cui raggiungono i 14 gradi di Brix, e senza che alcun problema si verifichi durante trasporto", afferma Diego Maestre.

Due chili è il perfetto equilibrio tra rendimento e convenienza
Rijk Zwaan sta concentrando il proprio lavoro sul mantenimento degli standard di qualità e produttività, attraverso la produzione di varietà di calibro inferiore. I meloni Piel de Sapo hanno sempre avuto grandi dimensioni in Spagna. Ad oggi vengono commercializzati meloni che pesano 3-4 chili.
Melone Piel de Sapo, varietà Bravura

"I meloni Piel de Sapo hanno sempre incontrato alcuni problemi, fuori dalla Spagna: per esempio il colore e l'aspetto della buccia, che risulta poco attraente se confrontato con altre varietà, e il peso eccessivo. Mercati come la Gran Bretagna fanno domanda di meloni che pesino 1 chilo, essendo abituati ad acquistare meloni gialli o Galia. Non che non sia possibile produrre Piel de Sapo che pesino un chilo, ma ciò avrebbe sicuramente delle conseguenze in termini di rendimento per i produttori. L'ideale sarebbe trovare il giusto equilibrio tra rendimento sul campo e commercializzazione. Siamo convinti che tale equilibrio, per quanto riguarda i meloni Piel de Sapo, sia nella produzione di frutti di 2 chili, che non ne comprometterebbero la convenienza per i consumatori. Il fatto è che varietà come Dolsura e Bravura nei campi hanno la stessa resa produttiva dei meloni di calibri maggiori", evidenzia l'esperto.

Riduzione delle superficie di coltivazione dei meloni destinati al mercato interno
"Quest'anno ci sarà una riduzione delle aree di coltivazione dei meloni Piel de Sapo destinati al mercato interno. In Spagna c'è ancora poca innovazione in termini di consumo di meloni, e a molti picchi produttivi non corrisponde un aumento della domanda, sebbene occorra ricordare che quest'anno la campagna spagnola è stata preceduta da una bassa stagione soddisfacente per i Piel de Sapo, con qualità ottima, e che dovrebbe essere d'aiuto nel potenziarne il consumo" spiega Diego Maestre.

In Spagna c'è stato un notevole aumento nel consumo di angurie negli ultimi anni, in quanto sono stati mantenuti stabili gli standard qualitativi da quando i coltivatori hanno imparato a programmare meglio il raccolto. Per questa ragione Diego Maestre ritiene che "se raggiungessimo lo stesso livello con i meloni Piel de Sapo, potremmo riuscire a far aumentare la domanda in Spagna". Rijk Zwaan presenterà la sua nuova varietà di melone Piel de Sapo, la Mesura, destinata al mercato interno.

La superficie destinata alla coltivazione di meloni gialli aumenta
Mentre le aree destinate alla produzione di meloni Galia in Spagna continuano a diminuire considerevolmente, e le varietà dalla polpa arancione rimangono a livelli molto simili a quelli della scorsa stagione, le aree di produzione dei meloni gialli stanno notevolmente crescendo, dice Diego Maestre.


Il melone giallo New Kechal per il mercato marocchino. Offre un'elevata resa produttiva e un buon sapore, con un peso di oltre 3 chili.

"Potremmo parlare di circa un 10% in più di meloni gialli quest'anno. La produzione sta aumentando notevolmente in Spagna, soprattutto a Murcia e Castiglia-La Mancia. Gli importatori di meloni gialli, soprattutto di Gran Bretagna, Germania e Paesi Bassi, si stanno rendendo conto di come il prodotto spagnolo abbia enormemente aumentato i propri standard di qualità negli ultimi anni, e stanno quindi ampliando i programmi con gli esportatori spagnoli. La stabilità dei prezzi delle ultime campagne incoraggia ulteriormente gli agricoltori spagnoli a coltivare questo melone".

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: