Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Dalla Svizzera parte un progetto per la vendita di fragole rispettose del clima

A partire da oggi, i consumatori rispettosi dell'ambiente possono acquistare fragole sostenibili in Svizzera. In collaborazione con ClimatePartner è stata calcolata l'intera impronta di carbonio di queste fragole, e tutte le emissioni collegate alla loro produzione sono state controbilanciate con il sostegno di progetti riconosciuti a livello internazionale per la compensazione delle emissioni di carbonio.



Il gas a effetto serra prodotto durante coltivazione, trasporto e packaging del prodotto è stato la base di partenza di questo calcolo, che ha poi incluso anche i fertilizzanti, il carburante e le cassette di legno in cui le fragole vengono confezionateì.

Per 808 tonnellate di fragole (packaging compreso) sono state controbilanciate 555 tonnellate di CO2 e scelti due progetti per la compensazione delle emissioni di carbonio: il primo riguardante l'energia eolica a Vader Piet, sull'isola caraibica di Aruba, e il secondo per un progetto di cucina al vapore in Perù.

Aiutare a proteggere il clima sta diventando sempre più semplice per i consumatori. Le persone che scelgono il 'consumo consapevole' o prodotti rispettosi del clima investono attivamente nella sostenibilità. Port International lo fa attraverso la produzione di fragole rispettose del clima.

Come spiegano Philippe Peiro e Andre Lulin, amministratori delegati dell'azienda: "I consumatori stanno diventando via via più critici, e a buon diritto. Poiché siamo un'azienda innovativa, e una delle prime ad aver avviato un commercio equo e solidale di banane biologiche, la sostenibilità è un tema che ci sta molto a cuore. Le fragole rispettose del clima sono il nostro prossimo passo, e l'obiettivo è quello di mettere i consumatori interessati nella posizione di compiere scelte rispettose dell'ambiente".

"Siamo entusiasti di collaborare per questo progetto con il nostro partner a lungo termine Agromartin. Qualora la domanda aumenti di conseguenza, amplieremo presto il commercio di prodotti rispettosi del clima anche ad altri frutti del nostro assortimento".

Per ulteriori informazioni:

Lena Serrano
Port International GmbH
lena@port-international.com
www.climate-project.com/1063
www.climate-project.com/1040
Data di pubblicazione: