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Grazie al marchio Sicilio, il ficodindia siciliano consolida la presenza sui mercati

Sicilio è il marchio del ficodindia intensamente siciliano, frutto di un processo creativo e di rivisitazione della strategia aziendale voluto dall'Op La Deliziosa.



Un percorso che ha visto la luce nel 2016 con la realizzazione effettiva del brand, curato nei particolari, a partire dalla fase ideativa, al packaging personalizzato, sino al debutto ufficiale del prodotto al Macfrut 2016 a Rimini.

Fondata da Giovanni, Antonino e Salvatore Bua, l'azienda ha sempre puntato a valorizzare la storia e il Dna familiare legato alla tipicità della produzione siciliana ortofrutticola.


In foto Salvatore Bua, direttore commerciale dell'OP La Deliziosa.

Con i fichi d'india dell'Etna DOP come prodotto di punta e un'eccellente produzione agrumicola, la famiglia Bua ha intrapreso nel 1988 un percorso che ha portato al miglioramento degli standard qualitativi e dei metodi di lavorazione di un comparto produttivo storicamente ancorato alla tradizione.



L'azienda conta 112 soci per una superficie coltivata di 1.600 ettari, di cui 900 ad agrumi, 500 a fico d'india, 100 con produzioni di ortofrutticole e 100 ad orticole.

"Sicilio per noi tutti rappresenta un nuovo capitolo della storia aziendale, un'esperienza davvero unica che ci ha dato prova di quanta curiosità, interesse e attenzione riesca a suscitare un frutto di cui la Sicilia è primo produttore al mondo".


In foto Pietro Bua, Sarah Bua e Pietro Bua, i figli dei fondatori dell'azienda.

E' quanto dichiarano Pietro Bua, responsabile dell'OP La Deliziosa e Sarah Bua la nuova generazione di una famiglia di imprenditori che, da trent'anni, produce soprattutto prodotti che caratterizzano il territorio siciliano, appunto fichi d'india e agrumi.

"La creazione e l'elaborazione di questo progetto sono scaturite soprattutto dalla volontà di portare il ficodindia, un'eccellenza del territorio siciliano, a un livello complessivo di alta gamma; un salto di qualità, uno slancio verso l'innovazione, finalizzato alla valorizzazione del nostro prodotto di punta".



"Abbiamo quindi scelto un nome forte, incisivo, che insieme al design moderno e originale del marchio vuole essere accattivante, in grado di stupire con una immagine del tutto nuova per il settore dell'ortofrutta in cui, giocando sui temi della tradizione siciliana, il fico d'india diventa protagonista glamour in contesti seduttivi.



"Il panorama varietale del ficodindia tipico del nostro territorio contempla tre cultivar, che differiscono per la colorazione del frutto: Sulfarina o Nostrale detta anche Gialla, Sanguigna detta anche Rossa, e Muscaredda o Sciannarina detta anche Bianca. Nel 2017, circa il 50% della produzione sarà a marchio Sicilio con mercati di riferimento collegati alla distribuzione internazionale".



"Sicilio è solo l'inizio di un grande progetto che vedrà l'azienda impegnata ad ampliare l'offerta di prodotti – sottolinea Pietro Bua, responsabile commerciale dell'azienda - L'obiettivo è puntare alla produzione di trasformati e derivati di nicchia, mantenendo sempre la massima sostenibilità in un'ottica di valorizzazione degli scarti che, nel caso di questo frutto, definire tali è del tutto riduttivo, visto che si tratta invece di veri e propri tesori nutraceutici".

Siamo del parere che l'agroalimentare, nel futuro, dovrà fare i conti con colture salutistiche e prodotti nutraceutici, con materie prime d'altissimo profilo qualitativo, sicure, efficaci e innovative.



"Abbiamo l'opportunità di sfruttare al massimo le potenzialità di un prodotto che ci consente di creare e ideare appositamente collocazioni trasversali - che spaziano dal food, alla farmaceutica, al trasformato di nicchia - assolutamente in grado di intercettare un'ampia fascia di mercato".



"Sicilio sarà lavorato all'interno di un moderno stabilimento, con celle frigo e celle di smistamento per il prodotto finito. Il confezionamento del prodotto verrà realizzato attraverso linee di lavorazione automatizzate e di tipo tradizionale. L'azienda dispone di confezionatrici Flow-pack, Girsak, Vertbag, CBR Reti e Borse termosaldate da 1 a 4 chilogrammi, oltre a cartoni per rinfusa o impaccato. Il feedback positivo da parte dei consumatori, e non ultimo la quantità e le rese produttive, hanno soddisfatto anche le nostre aspettative".



"Siamo molto soddisfatti dei ritmi di vendita con cui abbiamo chiuso il 2016, che ha registrato un incremento del fatturato pari al 20%.

Quest'anno la campagna commerciale lascia presagire un'annata ottimale grazie alle temperature ideali per la fruttificazione del prodotto; pertanto, osservando la fioritura, prevediamo buone produzioni sia in termini di volumi che di qualità del prodotto".



"La campagna inizierà in maniera regolare, pertanto tra la fine di luglio e i primi agosto, si potrà iniziare la commercializzazione".

"Ci troviamo di fronte un mercato sempre più esigente e alla ricerca di nuovi stimoli, nuovi sapori e soprattutto di qualità che, con Sicilio, vogliamo e ci auguriamo di soddisfare pienamente".



"Dal punto di vista commerciale, con Sicilio sin dal principio la spinta al rinnovamento ha condotto a risultati straordinari anche oltreoceano, in particolare in Canada, primo paese di riferimento per le esportazioni a lunghissimo raggio".

In Europa, Francia e Germania sono stati tra i primi paesi ad apprezzare i nostri frutti, mentre negli ultimi anni si registra un interessante spostamento delle quote di mercato verso est, in paesi come Ungheria, Polonia, Croazia e Romania".

L'OP La Deliziosa
, rappresentata dal direttore responsabile, Salvatore Bua, esporrà Sicilio al Fruit Innovation Milano (Pad 6 stand F38E39) e al Macfrut di Rimini (Pad B1 Stand 188) rispettivamente nei periodi 8-11 Maggio 2017 e 10-12 Maggio 2017.

Contatti:
O.P. La Deliziosa Soc.Coop.Agr
Mag. C.da Scirfi sn
95033 - Biancavilla (CT)
Tel.: (+39) 095 686762
Email: info@la-deliziosa.it
Email: ladeliziosacoop@pec.it
Web: www.sicilioficodindia.com