Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Due diverse confezioni in base alla pezzatura della bacca

Produzione di bacche di Goji: l'esperienza dell'unico coltivatore presente in Sardegna

"Le nostre bacche di goji non soltanto sono biologiche, ma sono anche italiane. In un’ottica in cui i consumatori sono sempre più orientati verso un'alimentazione sana e biologica, ci siamo adeguati a quelle che sono le attuali richieste di mercato, scegliendo non le classiche colture autoctone, ma qualcosa di più impegnativo". A riferirlo a FreshPlaza è Tiziana Zingariello, titolare dell’azienda agricola biologica "Lu Taddatu", unica realtà presente in Sardegna che coltiva, confeziona e commercializza bacche di goji in vaschette.

"Pur conoscendo le caratteristiche del nostro suolo e del nostro clima, nell'autunno 2016 abbiamo deciso di mettere a dimora il Goji, Lycium barbarum, scegliendo un’agricoltura biologica e concimando esclusivamente, una volta al mese, con uno specifico pellettato organico. Per le condizioni climatiche favorevoli, la produzione inizia prestissimo (già dalla prima decade di maggio) protraendosi fino alla fine di novembre. La massima fruttificazione della piante si registra tra giugno e settembre".  

Le bacche di goji, sia fresche che essiccate, sono tra i prodotti più amati dai consumatori per le elevate proprietà antiossidanti: figurano infatti ai primi posti della tabella ORAC (Oxygen Radical Absorbance Capacity). Una pianta nutraceutica nota per le sue proprietà salutistiche, che risulta essere resistere anche a particolari condizioni climatiche.

Commercializzazione
"A distanza di due anni dalla piantumazione, questo è il primo che ci vede impegnati nella commercializzazione delle bacche. La nostra è una vendita diretta, mediante canali online (sito web e social network) e vendita in particolari mercati cittadini".

"La maggior parte del lavoro viene svolto durante la raccolta, che si effettua rigorosamente a mano, e nella quale il prodotto viene suddiviso direttamente in campo in base alla pezzatura. Per le bacche con dimensioni fino a 1,5 cm, l’imballaggio consiste nel confezionamento in vaschetta in pet da 100 gr, dotato di un pad assorbente antibatterico che permette di aumentare la shelf life della bacca fino a 12 gg dalla raccolta".

"La seconda linea di prodotto, con bacche di pezzatura maggiore di 3 cm, vengono confezionate in piccole ed eleganti confezioni di cartoncino da noi ideate e successivamente fornite ad alcuni punti vendita di prodotti bio in Gallura, Porto Cervo, Olbia, Porto Rafael".

"Il clima caldo umido della scorsa estate, specie nel mese di agosto, ha determinato per la pianta una minore fruttificazione, provocando  difficoltà nell'esaudire le richieste di prodotto che ci arrivavano anche dai vacanzieri. Un piccolo problema che abbiamo però tenuto sotto controllo".

Novità
"Quest’anno abbiamo impiantato in azienda delle arnie perché, nella prossima primavera, vorremmo proporci ai mercati anche con il Miele di Goji, un prodotto rarissimo e di nicchia. Per il momento, vorremmo mettere da parte l’essiccato per concentrarci sul prodotto fresco, puntando magari anche sulle confetture".

L’Azienda agricola biologica "Lu Taddatu" è stata lungimirante, innovativa, credendo in un prodotto mai coltivato prima in Sardegna. Una realtà che persegue fiduciosa i suoi obiettivi perché, come dice Tiziana, "se la terra la curi bene, qualcosa ti dà".

Contatti:
Azienda Agricola Biologica Lu Taddatu
Loc. Rena snc
07021 – Arzachena – Italy
Tel.: (+39) 348 2749424
Email: info@gojinsardinia.com
Web: gojinsardinia.com