Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Contraccolpi del maltempo nella situazione di mercato dei kiwi cinesi Hongyang

I kiwi dell'area di Chengdu, nella provincia cinese del Sichuan, sono entrati nel mercato locale all'inizio di agosto. Sebbene siano ancora secondi dietro ai kiwi dello Yunnan, dove le condizioni naturali sono particolarmente adatte a questa coltivazione, i kiwi del Sichuan sono entrati nel mercato in anticipo di due settimane, rispetto agli anni precedenti.

La risposta dei consumatori ai kiwi Hongyang di inizio stagione è stata abbastanza "fredda" quest'anno. Il prezzo dei kiwi Hongyang nelle aree di produzione è sceso da 6-7 yuan (0,87-1,01 dollari) per 0,5 kg a 3-4 yuan (0,43-0,58 dollari) per 0,5 kg, in uno o due mesi. Diversi actinidieti hanno sofferto per le forti piogge e le alluvioni abbattutesi ai primi di luglio. In alcuni casi il prezzo è sceso a un minimo di 2 yuan (0,29 dollari) per 0,5 kg, ma gli acquirenti non sono sembrati interessati. Gli agricoltori sono allarmati: "Non vedremo un ritorno sul nostro investimento".

Motivi per l'improvviso crollo nel mercato del kiwi Hongyang
E' impossibile  comprendere gli improvvisi cambiamenti nel mercato del kiwi Hongyang senza menzionare l'alluvione particolarmente disastrosa del primo luglio 2018. Innumerevoli frutteti sono stati allagati, in particolare nelle aree pianeggianti in cui il livello delle acque sotterranee era già alto. Ci sono voluti diversi giorni per liberare gli actinidieti da tutta l'acqua in eccesso: una situazione difficile per le continue piogge dei giorni successivi alla stessa alluvione. Molti frutteti di kiwi Hongyang nei pressi di Chengdu hanno subito perdite irreparabili.

Frutteto allagato

Il raccolto precoce di kiwi di scarsa qualità si è mischiato in un mercato in cui l'alluvione aveva già lasciato pochi kiwi di livello commerciale. Ciò ha creato il caos. I bassi prezzi al dettaglio hanno a loro volta messo sotto pressione la quotazione nelle aree di produzione di kiwi.

Kiwi appena raccolti

Il prezzo dei kiwi Hongyang, nell'area di Chengdu, ha gradualmente recuperato dopo che, a fine settembre, sono arrivati sul mercato gli stessi kiwi, ma provenienti da altri areali. Tuttavia, il volume rimanente sul mercato dei kiwi Hongyang è limitato. I kiwi a polpa verde stanno prendendo gradualmente il sopravvento sul mercato e i coltivatori di kiwi Hongyang hanno approfittato dell'aumento dei prezzi. Questa stagione è già terminata per i kiwi Hongyang.

Fonte: Huozhong Sannong

Data di pubblicazione: