Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto BLE

Germania: la stagione delle fragole e' finita

Il bollettino BLE (Agenzia Federale tedesca per l'Agricoltura e l'Alimentazione) della 39ma settimana del 2018 mostra che la stagione delle fragole è decisamente finita. La disponibilità si è ridotta notevolmente. Oltre che a livello locale, ci sono state vendite inferiori in Belgio e nel nord Italia. In Germania è stato registrato un flusso dai Paesi Bassi, che ha portato i prezzi fino a 2,70 euro per cestino da 500 grammi. La domanda si è significativamente ridotta. E' sempre più difficile vendere tutto, e tutto insieme.

Le frequenti promozioni hanno generato più vendite, ma spesso sono risultate fallimentari. Pertanto, l'offerta è aumentata sempre di più, il che ha inevitabilmente causato ulteriori riduzioni dei prezzi. Solo occasionalmente la domanda è migliorata su base giornaliera. I commercianti, tuttavia, si sono tenuti lontani da quotazioni più alte, in modo da non rallentare le vendite. A Monaco, l'Oktoberfest ha prodotto un piccolo movimento nel mercato, altrimenti tranquillo.

Mele
Le tedesche Elstar, Tenroy, Boskoop e Jonagold hanno chiaramente dominato la scena. In generale, la commercializzazione non è risultata soddisfacente. Ciò ha portato a prezzi più bassi, insieme a un assortimento troppo vasto.

Pere
Per le pere, sono stati i prodotti italiani a prevalere. Nel complesso, la disponibilità è stata sufficiente a soddisfare la domanda, non molto forte; in leggero aumento solo in un paio di situazioni rispetto alla settimana precedente.

Uva da tavola
La richiesta ha interessato soprattutto le varietà popolari senza semi. La loro qualità è stata buona e i commercianti hanno confermato i prezzi precedenti.

Pesche e nettarine
Insieme alla disponibilità, anche la domanda è stata limitata. La frutta spagnola ha avuto la meglio sui prodotti italiani.

Susine
La Germania ha dominato con le Presenta e Hauszwetschge e ha completato la gamma con le varietà Top e Hanita. Ci sono stati sempre più problemi riguardanti la conservazione. In particolare, i lotti domestici hanno avuto problemi e hanno causato un impatto negativo sulla domanda.

Limoni
I coltivatori turchi hanno ampliato le loro aree di influenza; le partite sudafricane e argentine hanno perso importanza. La varietà spagnola Vernas ha integrato l’offerta, così come le produzioni di Israele e Grecia.

Banane
In generale l'offerta è risultata adeguata alla domanda. Il risultato ha portato i prezzi a rimanere stabili.

Cavolfiore
Il prodotto regionale è stato fondamentale. Ci sono state vendite soddisfacenti e un aumento della domanda a livello locale; i prezzi sono rimasti per lo più ai livelli precedenti. Ogni tanto si sono verificati alcuni rialzi.

Lattuga
Le prime lattughe iceberg spagnole sono arrivate a Francoforte. Questo settore è stato dominato dalla Germania. L'offerta si è ampliata ulteriormente, superando la domanda e, di conseguenza, in alcuni mercati, i prezzi sono diminuiti notevolmente.

Cetrioli
La Germania ha dominato la scena, i Paesi Bassi e il Belgio hanno integrato in maniera pressoché uniforme. Considerata la maggiore concorrenza spagnola, i prezzi dei prodotti in alcune aree dell'Europa centrale si sono abbassati.

Pomodori
Disponibile un'ampia gamma di prodotti. I Paesi Bassi e il Belgio hanno sicuramente dominato il mercato. Il clima autunnale ha portato da una parte a una domanda crescente, e dall'altra ha rallentato il volume d’affari.

Peperoni
A seguito di una maggiore concorrenza della Spagna, le partite di prodotto olandese hanno registrato prezzi più bassi, a volte molto inferiori. I ribassi si sono verificati all'inizio della settimana considerata o sono arrivati dopo, da un giorno all'altro.

Data di pubblicazione: