Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Investimento da 1,5 milioni di euro

La filiera del noce funziona, inaugurato un impianto rinnovato

New Factor ha inaugurato ieri, 11 ottobre 2018, il nuovo impianto di lavorazione delle noci da 1,5 milioni di euro. Una filiera a km zero, con gli impianti di noce a pochi metri, presso la storica azienda San Martino di Forlì.

Fase di raccolta presso l'azienda San Martino

A tagliare il nastro inaugurale del nuovo stabilimento è stato Davide Drei, Sindaco di Forlì, insieme ad Alessandro Annibali, AD New Factor e Azienda Agricola San Martino, Eugenia Bergamaschi (presidente Confagricoltura Emilia-Romagna), Paolo Maggioli (presidente Confindustria Romagna), Jasmina Annibali (responsabile marketing  New Factor) e Tito Annibali.

 Il taglio del nastro alla presenza del sindaco di Forlì

Nello stabilimento vengono smallate, essiccate, calibrate e selezionate le noci verdi prodotte dalle aziende aderenti, San Martino compresa.

Lo scarico delle noci appena raccolte nella tramoggia

Il nuovo magazzino conta 1000 mq di superficie coperta che si aggiungono alla struttura già esistente, per un totale complessivo di 2000 mq in cui è stata riorganizzata la lavorazione. La nuova linea è dotata di software che permettono un risparmio di tempo nella lavorazione, innalzando gli standard qualitativi.

Fra questi: controllo ottico della selezione, interconnessione con la rete web aziendale e tele-assistenza in remoto, sistema elettronico di calibrazione con selezione qualitativa e merceologica del prodotto finito.

Fase di cernita

In una stagione normale, per 45 giorni di raccolta, la capacità produttiva è di oltre 1500 tonnellate di noci in guscio secche.
L'investimento complessivo per i nuovi impianti di lavorazione è pari a 1,5 milioni di euro.

Fase di essiccazione

"L'inaugurazione di oggi è per noi motivo di grande orgoglio e soddisfazione – spiega Alessandro Annibali, AD New Factor e Azienda Agricola San Martino – New Factor e San Martino da vent'anni credono e investono nella filiera della noce. Il mercato è sempre più interessato al consumo della frutta secca e questo nuovo traguardo ci permetterà di essere ancora più competitivi".

Ultima cernita manuale

"Con il nuovo stabilimento daremo la possibilità, alle imprese agricole emiliano romagnole aderenti a New Factor e Agrintesa, di ricevere, oltre a un'assistenza tecnica specializzata, le migliori risposte per la valorizzazione delle proprie noci".

 Il convegno di inaugurazione

Dalla produzione alla lavorazione fino alla commercializzazione, con un'idea di sistema New Factor mette a disposizione la propria esperienza in tutte le fasi della filiera.

Grazie al nuovo stabilimento, il progetto IN-NOCE (che al momento conta 260 ettari impiantati con le varietà Chandler, Howard e Lara con l'obiettivo di raggiungere 300 ettari impiantati entro il 2021) diventa quindi sempre più punto di riferimento per il settore della nocicoltura in Emilia-Romagna e in Italia.

Contatti:
New Factor Spa
Via Ausa, 72
Cerasolo Ausa di Coriano (RN)
Tel.: (+39) 0541 759555
Fax: (+39) 0541 756363
Email: info@newfactor.it 
Web: www.newfactor.it