Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: varieta' autoctona di mango si adatta bene al clima locale

In Spagna c'è una varietà autoctona di mango che non presenta filamenti, è più dolce e con un calibro più piccolo. Dopo aver sperimentato negli ultimi anni varietà diverse, il responsabile della Tropical Lusar, Pilar Lucio, che quasi 30 anni fa, ha iniziato a scommettere sulla coltivazione dei frutti tropicali nella provincia di Huelva.

La varietà, a detta di Lucio, è stata accolta bene sui mercati. In effetti, questa azienda esporta l'80% della sua produzione di mango in Europa, in particolare nei Paesi dell'Europa settentrionale e in Portogallo.

"E' una varietà che si è adattata bene al clima locale" ha detto. La scorsa stagione è iniziata ad agosto, ma quest'anno sarà ritardata fino a ottobre, a causa delle temperature miti registrate durante la scorsa estate.

Dopo molti anni di ricerca, la Tropical Lusar, che è diventata l’azienda produttrice di riferimento per un'ampia varietà di agrumi e prodotti tropicali, ha sviluppato varietà uniche a livello commerciale, che si adattano alla reale domanda dei consumatori.

Inoltre, l'azienda ha anche una propria produzione di agrumi, come la varietà Mano de Buda, che proviene dalla Thailandia, il finger lime di origine australiana, oltre a lime e frutti tropicali, come mango, litchi e guava.

"Li prendiamo da vivai internazionali, conduciamo test e se funzionano prendiamo in considerazione la loro produzione, basandoci sulle possibilità commerciali che il prodotto può avere" ha detto Lucio, assicurando che normalmente devono produrre i frutti per alcuni anni per controllare come si comportano rispetto ai cambiamenti climatici.

Secondo Lucio, la gente richiede questo frutto, utilizzato soprattutto nel settore della ristorazione. Infine, il responsabile della Tropical Lusar ha dichiarato che l'azienda non ha mai raccolto il frutto prima che raggiungesse il suo punto di maturazione, perché diversamente si avrebbe una sostanziale riduzione di consistenza e sapore, caratteristica che invece contraddistingue questi prodotti.

Lucio ha anche parlato della piantagione di avocado nella provincia di Huelva. Ha dichiarato che sono stati eseguiti alcuni test ma con risultati non soddisfacenti. Tuttavia, alcune piantagioni sono presenti in altre zone della provincia, come Gibraleon e Villablanca.

Fonte: Europa Press

Data di pubblicazione: