Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dal 19 al 30 aprile 2017

I limoni per la ricerca di Citrus: un progetto in sinergia con la Gdo



Citrus l'Orto Italiano, azienda ortofrutticola di Cesena da sempre al fianco della Fondazione Veronesi, è stata scelta come partner esclusivo di una importante iniziativa destinata a creare sinergie tra mondi storicamente distanti. Dal 19 al 30 aprile, su tutto il territorio nazionale, la grande distribuzione (Gdo) darà il suo contributo alla ricerca scientifica: in ogni retina di limoni venduta nei punti vendita aderenti all'iniziativa "I limoni per la ricerca" saranno
devoluti 40 centesimi proprio a quest'ultima.

Le speciali retine di limoni siciliani non trattati della Fondazione Umberto Veronesi saranno distribuite da Citrus l'Orto Italiano in oltre 1.800 punti vendita di diverse insegne della Gdo e discount in tutta Italia.

Di cosa si tratti nel dettaglio, ne parla per Freshplaza Marianna Palella (foto a destra) l'ad di Citrus.

"L'idea nasce dalla volontà di diffondere l'uso del limone per le sue caratteristiche salutistiche,:di fatto si tratta dell'agrume più utilizzato in cucina, cui la Fondazione Umberto Veronesi ha intitolato il progetto 'I limoni per la ricerca' a sostegno della ricerca in nutrigenomica. Questa è la scienza che, negli ultimi anni, ha rivelato l'azione di certi alimenti sui nostri geni per prevenire l'insorgenza di alcune malattie".

"Ho ritenuto fondamentale l'impegno di Citrus, lanciando quindi la campagna a livello nazionale perché credo sia importante una certa sensibilizzazione che associ il cibo sano alla salvaguardia della salute, favorendo al contempo la ricerca per la prevenzione delle malattie".



Citrus, in collaborazione con i nutrizionisti della Fondazione Umberto Veronesi, propone un paniere di ortofrutticoli selezionati per le loro proprietà salutistiche, pensati per quei consumatori sempre più attenti alla qualità e al benessere anche in tavola. "Il rapporto con la Fondazione Umberto Veronesi – sottolinea Marianna – ha accompagnato il progetto Citrus L'Orto Italiano fin dall'inizio: nel solo anno 2016 abbiamo finanziato l'attività di due giovani ricercatori impegnati nel campo della nutrigenomica".



"Tengo a sottolineare che credo nei giovani, miei coetanei, e nella ricerca scientifica come motore di innovazione e principale leva competitiva del nostro Paese. Credo nella ricerca scientifica come sinonimo di pace, di speranza e di valori".

"Da mesi noi del team lavoriamo con impegno per realizzare un sogno: grazie alla Fondazione Umberto Veronesi e ai supermercati che hanno creduto nel progetto, il sogno è diventato realtà".

Gdo, produzione, clienti finali, Istituti, tutti uniti per un obiettivo comune: finanziare la ricerca. Per incentivare la raccolta fondi, Citrus l'Orto Italiano ha deciso di mettere in pausa la commercializzazione dei limoni a marchio proprio durante il periodo dell'iniziativa, dando risalto sulla retina alo slogan dell'iniziativa.



Quali le novità del progetto?
"Per la prima volta, la raccolta fondi per favorire la ricerca scientifica si sposta dalle piazze pubbliche al canale della Gdo impegnando direttamente i supermercati aderenti.

Per ogni retina acquistata, 40 centesimi saranno devoluti alla Fondazione Umberto Veronesi, di cui 20 centesimi donati da Citrus l'Orto Italiano e 20 dalle insegne dei super, iper e discount coinvolti nell'iniziativa.

"I limoni per la ricerca" sono disponibili presso i gruppi Alì e Alìper, Apulia Distribuzione, Coop Alleanza 3.0, Crai Codè Ovest, D'Italy, Economy, ECU, Elite Supermercati, MD e LD Market, MercaTò e MercaTò Local, Poli, Seven, SI con te, Sigma, Unes e U2.



Quali le proprietà salutistiche del limone?
"Il limone è più comunemente conosciuto come una buona fonte di vitamina C. Tuttavia, come la maggior parte degli altri agrumi contiene un ampio elenco di altri nutrienti essenziali, come carboidrati, potassio, acido folico, calcio, tiamina, niacina, vitamina B6, fosforo, magnesio, rame, riboflavina, acido pantotenico e una varietà di composti fitochimici. La vitamina C svolge un ruolo chiave nella formazione del collagene, entra in gioco nell'assorbimento del ferro inorganico; inoltre come antiossidante, la vitamina C può aiutare ad evitare il danno cellulare da "radicali liberi" implicato nella progressione di diverse malattie tra cui il cancro, le malattie cardiovascolari e la formazione della cataratta".



"Nel limone, in particolare nella buccia, sono presenti fitochimici come monoterpeni, limonoidi, flavonoidi, carotenoidi ed acidi idrossicinnamici. Questi composti hanno dimostrato in diversi studi scientifici capacità antiossidanti, effetti sulla differenziazione cellulare e potere detossificante che renderebbero i limoni, se regolarmente consumati, una componente importante di una dieta volta a ridurre il rischio di malattia".

Il packaging de "I limoni per la ricerca" è prodotto da Sorma Group che, per questa speciale iniziativa, ha donato le confezioni. Attenzione viene data anche alla sostenibilità ambientale: il packaging di Sorma Group si sposa infatti con la filosofia di Citrus che lo utilizza abitualmente per tutti i suoi agrumi, poiché realizzato con un minor impiego di plastica e completamente riciclabile.

Contatti:
Citrus Srl

Via Martiri d'Ungheria 6
47521 Cesena (FC)
Tel.: (+39) 0547 53973
Email: citrus@citrusitalia.it
Web: www.citrusitalia.it
Facebook: citrus l'orto italiano