Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Previsto un raccolto di 113.360 tonnellate

Spagna: Lleida comincia la raccolta della mela Golden

Gli agricoltori di Lleida, in Spagna, hanno cominciato a raccogliere le mele Golden, la varietà più importante nella provincia in termini di volumi di produzione, confermando il ritardo annunciato di circa 10 giorni rispetto all'anno scorso, dovuto a motivi climatici e di qualità delle prime partite in arrivo dai campi. 

Le previsioni indicano che Lleida produrrà 113.360 tonnellate di mele Golden quest’anno, una cifra che rappresenta un aumento minimo (pari all'1%) rispetto alle 111.990 ton dell'anno scorso e ben al di sotto rispetto alle 132.630 ton del 2016, secondo i dati ufficiali del ministero dell'agricoltura e dell'associazione di settore Afrucat.

A Lleida, la campagna è stata segnata dagli effetti del maltempo in alcuni momenti della stagione di raccolta. Infatti, una primavera particolarmente umida ha causato problemi di fornitura. Inoltre, le grandinate registrate nella pianura di Lleida in estate, fino a 13 in totale, hanno ridotto anche la produzione.

Il raccolto di tutte le varietà di mele ammonterà a 193.810 ton, mostrando una riduzione dell'1%. Nel caso della Spagna, si prevede un raccolto di mele più basso dell'1% in generale (per tutte le varietà) rispetto alle 473mila ton, secondo le stime Prognosfruit (cfr. FreshPlaza del 27/08/2018).

In questo modo, Lleida commercializzerà 4 mele su 10 di quelle presenti nel Paese. Per distinguere il prodotto di Lleida, si punta su selezioni e condizioni di coltivazione rigorose, che si traducono in una produzione con mele di classe Extra e I, di calibro grande.

Nonostante questa tendenza alla stabilità nella fornitura di Lleida, le previsioni europee indicano un forte aumento dell'offerta complessiva di mele in tutta l'UE. La ragione di ciò è che, dopo una produzione terribile nel 2016, dovuta a problemi climatici, buona parte dell'Ue ha recuperato il proprio potenziale produttivo, con in testa la Polonia, grande potenza del settore. Si calcola che in Europa il raccolto arriverà a 6,62 milioni di ton, 4,48 di cui corrisponderanno alla produzione degli agricoltori polacchi.

Per quanto riguarda quest'anno, dovremo osservare l’evoluzione dei prezzi all'inizio della campagna, tenendo conto che in tutta Europa si prevede che la produzione di questo frutto sarà notevolmente superiore a quella del 2017. Ciò si tradurrà in prezzi inferiori rispetto alla stagione scorsa, nella quale c'è stata una buona tendenza per i produttori catalani e, in particolare, per la mela Golden, che scarseggia in quasi tutto il continente.

Nel resto della Catalogna, la produzione sarà di circa 23.820 ton a Girona, il 13% in meno rispetto al 2017; di circa 500 ton a Barcellona; mentra a Tarragona si aggirerà intorno alle 400 ton. La campagna precedente mostrava cifre record a Lleida.

La mela Golden ha raggiunto prezzi molto alti al mercato di Lleida, Mercolleida, nel 2017, con 0,70-0,80 euro/kg, soprattutto nei mesi di maggio e luglio per via della scarsa disponibilità di questa mela in tutto il continente.

Fonte: segre.com

Data di pubblicazione: