Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Apofruit ha presentato la varieta' in un'affollata giornata tecnica

Regal'You, la mela dolce che vuole distinguersi

Una nuova varietà di mela su cui Apofruit Italia scommette. Si chiama Regal'You® ed è una bicolore caratterizzata da un grado zuccherino superiore alla media. La raccolta avviene circa 7-10 giorni prima di Fuji, attorno a metà settembre quindi, a seconda delle zone. La colorazione rossa è attorno al 40% della superficie. Non è una mutazione, ma una selezione stabile. E' tollerante alla ticchiolatura

In visita all'azienda Marconi a San Pietro in Vincoli (Ravenna)

Ieri, 18 settembre 2018 la cooperativa ha organizzato un incontro in provincia di Ravenna al quale hanno partecipato oltre 60 fra agricoltori e tecnici provenienti non solo dalla Romagna ma anche dal modenese e fino al Trentino. 

Regal'You alla raccolta sfiora i 15 °Brix. Occorre saper aspettare e non farsi prendere dalla frenesia di staccare

"Stiamo osservando questa varietà da oltre 6 anni - ha affermato Andrea Grassi, direttore tecnico Apofruit - e possiamo affermare che i risultati ogni anno migliorano. Il calibro dei frutti negli impianti sperimentali così come a casa degli agricoltori si è sempre dimostrato elevato. Il °Brix alla raccolta è attorno a 15, la produttività all'ettaro è elevata, senza alternanza".

L'impianto di sei anni nell'azienda Marconi

Grassi è stato chiaro: dopo esperienze passate in cui alcune varietà non si sono dimostrate all'altezza delle aspettative, Regal'You® sarà gestita in esclusiva ma non a Club. "Per l'Italia Apofruit gestirà la varietà in maniera esclusiva, pur rimanendo aperti ad accordi, e andremo a stabilire gli ettari e le zone di produzione".

L'impianto di primo anno dell'azienda Alpi. I meli sono stati piantati come ristoppio in un terreno che ospita meli da oltre 40 anni

All'assaggio, la mela si è dimostrata caratteristica, nel senso che è distinguibile fra altre. E' rivolta a un consumatore che si lascia sedurre dal gusto dolce e da una buona succosità. Fra l'altro, quelle assaggiate ieri erano appena raccolte, mentre dal punto di vista organolettico i tecnici hanno affermato che è molto più gradevole dopo qualche settimana di cella frigorifera, durante le quali vi è la degradazione degli amidi. 

L'intenzione è quella di non avere volumi molto elevati, ma tali da poter regolare il mercato e creare una certa aspettativa. Considerato il sapore dolce, i mercati di riferimento, oltre a quello italiano, saranno quelli del bacino del mediterraneo. La mela Regal'You® si conserva bene quindi potrà affrontare anche esportazioni oltremare. 

Andrea Grassi

In campo, la visita si è svolta presso le aziende agricole di Davide Marconi, Claudio Alpi e Martino Benzoni. Le piante vanno allevate a fusetto con un sesto mediamente fitto sulla fila. La potatura è fondamentale per gestire la pianta in modo corretto, così come il diradamento è obbligatorio. Reti antigrandine obbligatorie e quelle anti-insetto vivamente consigliate. 

Reti monofila presso l'azienda Benzoni

La raccolta avviene generalmente in due stacchi. Al primo si raccoglie il 60/70% e con il secondo si termina. "L'impianto può essere gestito anche meccanicamente - ha concluso Grassi - sia per potatura che per diradamento ma, optando per questa scelta, occorre impostarlo fin dalla progettazione".

Momento informativo in Apofruit prima dell'inizio della visita

Contatti:
Apofruit Italia
Viale della Cooperazione, 400
Cesena - Italy
Tel.: (+39) 0547 414111
Fax: (+39) 0547 414166
Web: www.apofruit.it