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Crescita esponenziale per il mercato cinese dei mirtilli

La Cina è alle prese con un volume di mirtilli sempre più grande. Il mercato sta crescendo esponenzialmente secondo Eric Li, di Yiguo. Anche Yulei Zhao, di Haisheng, ha confermato la rapida crescita del mercato dei mirtilli cinese.

La superficie cinese coltivata a fragole nel 2014 era di 113.300 ettari, diffusa dal nord al sud del Paese. La produzione è stata di oltre 3,1 milioni di ton. Per quanto riguarda i mirtilli, nel suddetto anno l'area di produzione è stata di 27.100 ettari, che hanno avuto una resa di 26,100 ton. La coltivazione dei lamponi è relativamente piccola, con 8.500 ettari.

"Se si osservano le tendenze, si può notare che le fragole mostrano una crescita stabile - ha dichiarato Yulei - Il mercato dei mirtilli sta crescendo esponenzialmente". Ciò è messo in evidenza dagli ultimi dati che indicano una superficie coltivata di oltre 31mila ettari e un raccolto di oltre 43mila ton. "I lamponi sono un prodotto relativamente nuovo, in Cina - ha continuato Yulei - ma il mercato ha mostrato una crescita fin dal 2013". 


Yulei Zhao, Haisheng.

I prezzi dei mirtilli sono notevolmente più alti durante i mesi invernali, rispetto a quelli estivi. Ecco perché Haisheng sta cercando di di posizionarsi sul mercato quando i prezzi sono attraenti. L'azienda è attiva nel commercio di estratti, ma anche nella coltivazione di vari prodotti, tra cui i mandarini. Rispetto ad altri gruppi di prodotti, il segmento dei mandarini è piccolo. La società ha dieci siti di coltivazione per le fragole, per un totale di 160 ettari. L'area di produzione dei mirtilli è di 248 ettari. Lamponi e more sono coltivati, rispettivamente, su 7 ettari e 1 ettari. La superficie coltivata a mele e arance è maggiore. La coltivazione delle mele avviene su 3.400 ettari, mentre quella delle arance su 540 ettari.

La Cina sta affrontando una sfida unica. Le distanze di trasporto per raggiungere il mercato domestico spesso assommano a centinaia di chilometri. Inoltre i cinesi preferiscono frutti con un tenore zuccherino maggiore. Yulei ha concluso: "L'integrazione di tecnologie moderne è la chiave per migliorare la produzione".


Eric Li, Yiguo.

Eric Li si concentra maggiormente sulle vendite sul mercato cinese. L'e-commerce gioca un ruolo importante, qui. Nel 2015 il mercato degli acquisti online è cresciuto del 36,2% in Cina. Gli acquisti online di prodotti freschi sono aumentati dell'80,8% nello stesso anno. L'anno scorso il 5% dei cinesi ha acquistato prodotti freschi online. "Nei prossimi anni questo mercato continuerà a crescere". La generazione più giovane è il motore di questo incremento. "Sono troppo occupati per andare a fare la spesa, ma vogliono alimenti buoni, senza dovere cucinare ricette complicate".

Nel 2013, il gigante online AliBaba ha fatto un investimento strategico su Yigou. La società, fondata nel 2005, sta registrando una crescita annuale e ha oltre dieci centri di distribuzione in Cina, e il loro numero continua a crescere. Secondo Eric: "In futuro assisteremo a una fusione tra commercio online e offline". Dicendo questo, Eric si riferisce alla tendenza in crescita dei negozi online che aprono negozi fisici.

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: