Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Magazzini pieni e difficile commercializzazione

Tempi duri per le mele Golden spagnole

La vendita delle mele Golden in Spagna sta riscontrando difficoltà dovute ai grandi volumi stoccati, con una predominanza di frutti di piccole e medie dimensioni che, insieme ad altri problemi legati alla qualità, rendono difficile la commercializzazione.

"La campagna è partita lentamente dopo la raccolta. Le attese del settore per l'annata 2016/17 erano inizialmente ottimistiche, sicché molte mele sono state immagazzinate, in attesa che il prezzo salisse", spiega un produttore ed esportatore catalano.

"Ciò ha portato a un eccesso di scorte, così i prezzi sono calati sia sul mercato del fresco, sia su quello dell'industria", aggiunge. "Avremmo bisogno di un accordo da parte dell'intero settore, in modo da ottenere prezzi migliori per le mele da destinare al trasformato evitando la guerra al ribasso", afferma.

La chiusura del mercato algerino e le scarse importazioni egiziane hanno inciso negativamente sul commercio delle mele Golden, mentre l'ingente disponibilità di mele polacche, quest'anno, e il perdurare dell'embargo russo hanno altresì contribuito al surplus di offerta sul mercato europeo.

Nel frattempo, la campagna è quasi giunta al termine. Il commercio delle mele rosse è simile alla scorsa stagione, mentre le Granny Smith stanno iniziando a riprendersi grazie a una domanda superiore all'offerta. Le mele Fuji godono ancora di un'elevata domanda.

Stando ai dati Afrucat, la produzione spagnola è risultata del 3% maggiore, quest'anno, rispetto alle previsioni, con un totale di 496.800 tonnellate. Nelle provincie, la produzione catalana è cresciuta dell'11%; dati simili anche in Aragona. Murcia ha registrato un aumento del 25% e Castiglia e León e La Roja un calo del 3%.

La produzione catalana rappresenta il 62% del totale, mentre l'aragonese il 20% e quella castigliana il 6%. Fra le varietà, le mele Golden sono ancora le più coltivate, con il 55% sul totale. Seguono poi le Red delicious, le Fuji, le Granny Smith e le renette.

La Spagna importa il doppio di quanto esporta. La Francia rimane il più grande fornitore di mele, con 104.000 tonnellate, seguita dall'Italia con 91.014 tonnellate registrate quest'anno. Nelle recenti campagne, la Spagna ha spinto molto sulla promozione mercato interno, anche se tanti pensano che ci sia ancora molto da fare.

La Spagna esporta mele verso 82 paesi, in specie a Portogallo, Francia, Brasile, Marocco, Regno Unito, Emirati Arabi Uniti e Colombia.

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: