Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Prezzi alti e volumi ridotti per gli avocado del Marocco

Il mercato dell'avocado ha sempre avuto poca fornitura durante la stagione invernale. Quest'anno i coltivatori del Mediterraneo, fra cui quelli marocchini, hanno registrato una produzione inferiore al solito soprattutto a causa di sfavorevoli condizioni climatiche, in particolare del caldo eccessivo nel periodo della fioritura e dell'allegagione che ha causato l'inevitabile perdita di una grande quantità di frutti e compromesso qualità e crescita di quelli che si sono salvati. Oltre a questo, l'inverno si è presentato più freddo del solito, e pioggia e gelate hanno causato gravi danni in alcune aree. Il risultato di queste severe condizioni climatiche è stato che in Marocco come in Spagna sono mancati volumi e grandi calibri.



Secondo Aziz Simo, general manager della ABAZ Societe Civile Agricole, "la domanda mondiale per gli avocado è ancora in crescita. I prezzi stanno aumentando allo stesso modo, soprattutto per quanto riguarda l'attuale situazione nel settore degli avocado in Marocco. Purtroppo i nostri volumi sono inferiori a quelli dello scorso anno così come le dimensioni dei frutti".

Ha inoltre affermato che la domanda rimarrà forte per le prossime settimane, mentre le consegne provenienti da zone del Mediterraneo continueranno a diminuire. Il passaggio dalla stagione invernale a quella estiva sarà segnata da una scarsità sempre più grave, come conseguenza delle inondazioni verificatisi nel Perù settentrionale, una delle più importanti zone di coltivazione degli avocado.

Oltre all'impatto sui volumi e la qualità dei frutti, i coltivatori peruviani dovranno affrontare difficoltà logistiche nel trasporto dei beni attraverso il Paese per raggiungere i porti per le esportazioni, considerati i crolli dei ponti e i danni arrecati alle infrastrutture stradali.

Per maggiori informazioni:
Aziz Abdou Simo
ABAZ Societe Civile Agricole
Marocco
Tel.: +212 522 222488
Email: abaz1@menara.ma

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: