Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"A Lodi nasce un frutteto "self service"

Da giugno ognuno potrà andare lì, nei campi di Marco Mizzi, 26 enne di Montanaso (provincia di Lodi), e raccogliere da solo i frutti, per poi passare all'uscita e pagare. Ciliegie, pesche, susine, lamponi, more e mirtilli. Mizzi ha l'idea di far pagare non a chili, ma a numero di cestini.


Marco Mizzi

"Ho piantato 700 ciliegi, soprattutto duroni - racconta il giovane -, ma anche 20 peschi, 20 susini, varie piante di more e lamponi, poi 100 piantine di mirtilli. Ho anche delle arnie. Insieme ai compagni dell'agraria faremo miele di acacia e millefiori". La vera novità però di questa esperienza è l'autoraccolta. "Ho scelto di mettere 26 varietà di ciliegi per differenziare la maturazione", spiega Mizzi.

Coltivare frutta è un sogno che il giovane aveva da quando si è iscritto alle superiori. "Ho impiegato un po' a trovare la terra - dice -, poi ho incontrato questa famiglia che mi ha venduto il terreno, un ettaro e mezzo in tutto. Ho avuto un bel po' di pazienza ad aspettare".

Clicca qui per leggere di più su www.ilcittadino.it.
Data di pubblicazione: