Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Combimetal Carrera

L'importanza dell'esposizione nei fragoleti in fuori suolo

La corretta esposizione alla luce permette di garantire un'ottimale riuscita delle coltivazioni, specie quelle che richiedono particolari attenzioni in termini di temperatura, umidità e luminosità, proprio come la fragola, bisognosa di un'esposizione prolungata alla luce solare (stimata in circa 6-8 ore di luce diretta al giorno, a seconda poi della varietà messa a dimora).

Lo sa bene Antonio Carrera, ideatore degli impianti innovativi con 3 file regolabili, quando prende in considerazione tali fattori in fase di progettazione e installazione di sistemi che si sviluppano in altezza, e che dunque necessitano che le gronde siano posizionate in modo tale da non farsi ombra a vicenda.

"La buona esposizione alla luce solare di un impianto in fuori suolo costituisce un fattore che incide in maniera largamente positiva sulla produttività e qualità dei frutti, poiché favorisce una maggiore fotosintesi, una crescita più robusta, una maturazione omogenea dei frutti e problematiche limitate di ristagno idrico, facilitando la prevenzione di malattie fungine. Viceversa, una inesatta esposizione della struttura alla luce solare rappresenta una grande gap colturale, con risultati che si traducono in danni economici e di investimento", spiega Antonio Carrera della Combimetal Carrera, azienda specializzata nella lavorazione e fabbricazione di strutture in acciaio, comprese quelle serricole.

E aggiunge: "Se parliamo di una struttura già esistente e idonea per ospitare un impianto in fuori suolo, ma che non vanta un perfetto orientamento/esposizione, sconsigliamo ai clienti l'installazione della doppia fila. In alcuni casi, abbiamo saputo anche rinunciare a realizzazioni complete: la nostra mission è innanzitutto la soddisfazione dei clienti; i profitti sono soltanto una conseguenza. Se invece si ottiene una buona esposizione, che permetta di sfruttare al massimo la captazione dei raggi solari durante il periodo di crescita e maturazione del fragoleto, si può consiglia l'installazione di una terza fila. Una riduzione anche di 30° potrebbe ritardare di qualche giorno gli stacchi rispetto alla prima fila, ad esempio. I feedback ricevuti finora dagli agricoltori dimostrano non soltanto che i nostri sistemi sono efficaci ed efficienti, ma soprattutto che le fasi preliminari di progettazione e installazione sono state svolte con professionalità e lealtà".

Per maggiori informazioni:
Combimetal Carrera Srl
Via Lido 3
75025 Policoro (MT) - Italy
+39 0835 973481
combimetalcarrerasrl@gmail.com

combimetalcarrera.it