Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Guarda il video della fresa interceppo Calderoni!

Grande sviluppo del mercato anche in nord Africa

Con le richieste sempre più pressanti di frutta e verdura con bassi residui, trovano sempre più spazio le attrezzature per il diserbo meccanico. Alessandro Calderoni, dell'omonima azienda Calderoni Rolando di Forlì (Italy), fa il punto della situazione ponendo l'accento su un mercato dai risvolti inaspettati.

Guarda il video!

"Negli ultimi 12 mesi le nostre attrezzature, fra le quali la fresa interceppo, hanno avuto forti richieste all'estero. Sono numerose le nazioni con incrementi a due cifre, ma ci tengo a sottolineare il grande sviluppo in nord Africa, in particolare Marocco, Tunisia e Algeria. Segno che l'uso della meccanica al posto della chimica sta avendo il sopravvento anche in quelle zone frutticole".

I vantaggi agronomici dell'uso della fresa interceppo sono diversi: abolizione del diserbo chimico, arieggiamento del terreno, minor competizione fra erbe infestanti e piante, più acqua a disposizione per la coltivazione.

Alessandro Calderoni sarà presente con lo stand al Macfrut (pad. A1 - stand 110)

Fra le altre macchine che stanno incontrando maggior successo, vi sono quelle speciali. Il Bio Rotor, ad esempio, può sostituire il diserbo chimico. E' costituita da un organo che lavora sotto la fila di frutteti e vigneti e che taglia l'erba tramite fili in plastica. La velocità di avanzamento è molto elevata e si adatta bene anche a terreni di tipo collinare.

"In un mercato che limita sempre di più il diserbo chimico - conclude Calderoni - la gestione meccanica del frutteto diventa basilare per preservare il raccolto e soddisfare le richieste di bassi residui imposti dalla Gdo europea".

Per maggiori informazioni
Calderoni Rolando srl
Via Dell'Industria 4,
47100 Forlì
+39 0543 720547
www.calderoniweb.it
info@calderoniweb.it