Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Impiego di telecamere multispettrali per valutare l'idoneità delle arance in diversi prodotti

Ogni anno, il consumo globale di arance raggiunge circa 47 milioni di tonnellate, rendendo necessari metodi di lavorazione efficienti per classificarle in base alla dolcezza e al sapore. Tradizionalmente, una parte delle arance viene sottoposta a spremitura e successiva analisi di laboratorio con apparecchiature sofisticate per determinarne l'idoneità ai vari prodotti, un metodo costoso e che richiede molto tempo. Alla ricerca di processi più rapidi, l'industria si sta rivolgendo alle telecamere multispettrali, in grado di catturare la luce in più lunghezze d'onda, come soluzione praticabile.

Un caso di studio di Headwall Photonics ha riguardato la scansione delle arance Hamlin con un sistema iperspettrale che visualizza la frutta utilizzando centinaia di lunghezze d'onda. Dopo la scansione, le arance sono state spremute per misurare il loro valore Brix, un metodo tradizionale per valutare il contenuto di zucchero. Lo studio ha riscontrato una correlazione quasi perfetta tra il contenuto zuccherino stimato dal modello iperspettrale e quello determinato con mezzi convenzionali, convalidando l'efficacia di questa tecnologia per l'applicazione industriale. Questo metodo consente la scansione rapida di grandi quantità di arance, migliorando significativamente l'efficienza e riducendo i costi e la manodopera.

Fonte: zmescience.com

Data di pubblicazione: