Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Dopo Pasqua potrebbe manifestarsi una corsa alla ricerca di pere di qualita'

Il grossista olandese Kees Rijswijk è attivo nel commercio degli ortofrutticoli già da 53 anni e negli ultimi 17 anni la sua attenzione si è focalizzata sulle pere. Inoltre, Kees si occupa anche degli acquisti per la Fruithandel Rijswijk & Van der Gulik, gestita da sua figlia Gerda.

L'esperto commerciante di frutta è soddisfatto dell'andamento fin qui registrato per la stagione delle pere: "Tutto è andato bene, finora. Chiunque pensa di avere pere di buona qualità sa anche che alla fine della stagione ci sarà spazio per loro. Intendo dire l'ultima parte, a luglio e agosto".


Rijswijk e sua figlia Gerda di Fruithandel Rijswijk & Van der Gulik

"Il mercato è buono in tutta Europa e mi aspetto che tra un mese e mezzo il prodotto sarà terminato. Sempre più belgi verranno qui da noi ad acquistare le pere. Ci si chiede, tuttavia, come si manterranno i frutti a livello qualitativo da maggio fino a luglio. Tutti hanno avuto a che fare con temperature sopra i 30°C, alla fine di settembre. Ciò che dà fiducia al mercato delle pere Conference è che, nella stagione delle pere Comice e Lukassen, non ci sono stati particolari problemi, fino alla fine".

Attualmente il prezzo per i frutti di calibro 45 è di circa 0,35 euro, per il calibro 50 è di circa 0,50 euro, per i 55 si aggira intorno a 0,60 euro; i calibro 60 ottengono tra 0,65 e 0,68 euro, i calibro 65 tra 0,70 e 0,74 euro, i 70 tra 0,76 e 0,79 euro e i 75 arrivano a oltre 0,80 euro.

"Sto parlando di partite di pere di qualità; quando questa diminuisce, infatti, si scende subito di oltre 0,05 euro - ha dichiarato Kees - Prevedo che fino a Pasqua i prezzi aumenteranno di un paio i centesimi almeno. Dopo Pasqua, prevedo una caccia maggiore alle pere di qualità, il che potrebbe favorire un aumento ulteriore dei prezzi".

Infine, ma non per questo meno importante, secondo Kees anche il mercato delle mele procede a doppia velocità. "Le mele Jonagold continuano a generare preoccupazioni. Fino a che si parla di Red Prince va tutto bene, ma è difficile sbarazzarsi delle mele Jonagold. Per quanto riguarda le mele, competiamo con la Polonia, un grande produttore dove i prezzi raggiungono livelli a noi interdetti".

Per maggiori informazioni:
Groothandel C. Rijswijk
Nieuwe Haven 69
1135 VM Edam
Mob: +31 (0)6 53173149
Email: groothandelrijswijk@kpnmail.nl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: