Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Ilse Hayen, direttrice della belga EFC

Con una varieta' libera si e' molto piu' soggetti agli alti e bassi del mercato

"Il bello è che con le nostre varietà abbiamo permesso ai produttori di fare soldi con i loro prodotti. In primis per merito di Henry Müller e Urs Luder di GKE, poi dobbiamo anche ringraziare molto i nostri partner". Così Ilse Hayen, direttrice di EFC, che organizza a livello mondiale la produzione di materie prime e alberi di nuove varietà. "Attualmente offriamo Nicoter, Nicogreen e Cepuna, anche conosciute come Kanzi, Greenstar e Migo".

Varietà libere vs varietà club
Al giorno d'oggi si possono ottenere dei profitti solo con le varietà club? Secondo Hayen non è così. "Se si consegna una buona qualità con una cultivar che non fa parte di un club si possono comunque ottenere dei profitti. Lo svantaggio di una varietà libera è che ci sono molti più alti e bassi. Si è molto più esposti alle fluttuazioni del mercato e alle produzioni di altri Paesi. Si tratta quindi di avere fortuna. Con una varietà club si ha molta più sicurezza. Lavorando insieme contribuiamo a mantenere i prezzi stabili e costanti. Inoltre, aiutiamo i coltivatori a ottenere la qualità migliore. Con una varietà club, i consumatori sono certi di ottenere sempre lo stesso ottimo sapore per tutta la stagione o per tutto l'anno".

In tutti i congressi ed eventi riguardanti le pomacee a cui Hayen ha partecipato è stato affermato che le varietà club sono il futuro. "Ovunque sia stata ne ho ricevuto conferma. Non si deve necessariamente procedere come da EFC, ci sono anche molte altre opzioni. In futuro i produttori di pomacee si concentreranno sempre di più su un approccio strutturato e concettuale".



Nuove varietà
Hayen ha dichiarato anche che EFC utilizza una banca dati ricca di varietà. "Abbiamo contatti con programmi di sviluppo varietale di Università e grandi organizzazioni in tutto il mondo. Al momento in diversi Paesi si stanno testando nuove varietà. In caso le prove si rivelassero di successo, vogliamo acquisire i diritti per la cultivar il più rapidamente possibile".

Recentemente è arrivata la varietà di pere Migo e secondo Hayen c'è sicuramente posto per altre varietà di pomacee. "È possibile che in futuro arrivi pure una pera con sfumature rosse. La concorrenza è accesa, pertanto non possiamo dire molto sulle nuove varietà. Trovare il frutto giusto è un arte. Mi aspetto che a breve termine - entro due anni - sia individuata la nuova cultivar e che nel giro di un altro paio d'anni il prodotto sia disponibile nei negozi. Inoltre il volume dovrà essere sufficientemente grande. I rivenditori non sono particolarmente ansiosi di assortire un prodotto sconosciuto o che si trova con difficoltà".

Per maggiori informazioni:
Ilse Hayen
European Fruit Cooperation
Kernielerweg 59
B-3840 Borgloon - Belgio
Tel.: +32 (0)12 349900
Email: ilse.hayen@efcfruit.com
Web: www.efcfruit.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: