Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Genotipo PA2 per produzioni precoci nel Sud Italia

Interessante genotipo di fragola simile a Sabrosa e Florida Fortuna

La fragola coltivata Fragaria × ananassa Duch. è una delle colture da frutto appartenente alla famiglia delle Rosaceae più importanti a livello mondiale, con una produzione di oltre 7,8 milioni di tonnellate, di cui i principali produttori sono Cina, Usa, Messico, Turchia e Europa. La Spagna è il principale produttore in Europa, seguita da Polonia e Italia.

Nel Sud Italia e in Sicilia, la coltivazione di fragole è rappresentata principalmente dalle cultivar 'Sabrosa', 'Florida Fortuna', 'Sabrina' e 'Sant Andreas'. L'attività di miglioramento varietale della fragola negli ambienti del Mediterraneo ha oggigiorno lo scopo di selezionare nuovi genotipi caratterizzati da maturazione precoce, frutti adatti al consumo fresco e con una buona conservabilità.



I ricercatori dell'Università di Palermo e dell'Università Cattolica di Piacenza hanno confrontato la performance in campo di due linee sperimentali (PA1 e PA2) con quella delle 4 cultivar commerciali di riferimento. Successivamente, hanno anche confrontato le caratteristiche nutraceutiche e fisico-chimiche delle fragole di questi genotipi in risposta a diverse temperature di conservazione post-raccolta. Infine, un'analisi genetica di supporto, tramite marcatori SSR, è stata eseguita per stabilire le eventuali correlazioni con il genotipo.

"Il nostro studio ha confermato 'Florida Fortuna' come ottima cultivar in termini di precocità e produttività e 'Candonga Sabrosa' come ottima cultivar per la performance in termini di contenuto totale di solidi solubili e consistenza del frutto - riferiscono i ricercatori- Tuttavia, le nuove linee 'PA1' e 'PA2' hanno dato risultati soddisfacenti, in particolare la nuova linea 'PA2' potrebbe meritare una particolare attenzione da parte dei fragolicoltori interessati ad una produzione precoce nelle aree del Mediterraneo con una buona resa e una buona qualità dei frutti".

Questo studio ha anche mostrato che la conservazione post-raccolta a 4°C per 36 ore influenza positivamente le proprietà chimico-fisiche delle fragole, mentre la qualità complessiva diminuisce a 20°C di conservazione- i ricercatori concludono- Secondo la caratterizzazione genetica, la linea 'PA2' è strettamente legata a 'Candonga Sabrosa' e 'Florida Fortuna'.

Fonte: Leo Sabatino, Claudio De Pasquale, Farid Aboud, Federico Martinelli, Matteo Busconi, Eleonora D'Anna, Stefano Panno, Giovanni Iapichino, Fabio D'Anna, 'Properties of New Strawberry Lines Compared with Well-Known Cultivars in Winter Planting System Conditions', 2017, Notulae Botanicae Horti Agrobotanici Cluj-Napoca, Vol. 45(1), DOI:10.15835/nbha45110477.

Contatti:
Leo Sabatino
Università degli Studi di Palermo
Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali
Viale delle Scienze, 90128, Palermo, Italy
Email: leo.sabatino@unipa.it