Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Aprile e maggio potrebbero essere due mesi impegnativi per la fornitura di avocado

Al momento l'offerta di avocado in Europa proviene principalmente da Spagna e Israele. In generale la fornitura è andata bene fino a questo punto dell'anno, così come l'anno scorso. Ad affermarlo Mark Everett, manager dell'unità operativa avocado per l'inglese Worldwide Fruit.

"Spagna e Israele controllano la parte più cospicua della fornitura attuale di avocado; quantitativi più ridotti provengono anche da Messico, Kenya e Perù - ha spiegato Mark - Gli avocado del Kenya sono tendenzialmente più economici, ma quelli spagnoli e israeliani presentano una qualità decisamente migliore".

Sia Spagna che Israele quest'anno hanno una maggiore disponibilità di prodotto, dovuta al fatto che gli alberi di avocado sono piante biennali.

I prezzi sono stati buoni a gennaio e febbraio, e stanno rimanendo tali grazie alla forte domanda. Secondo Mark non sono eccezionalmente alti, ma solo uguali o poco inferiori a quelli dello scorso anno. Comunque aprile e maggio potrebbero essere mesi difficoltosi per l'offerta, almeno finché Sudafrica e Perù non inizieranno con i loro quantitativi.

L'eccessiva frequenza delle precipitazioni in Perù causerà un inizio di stagione più lento. Inondazioni e frane hanno già causato diversi danni alle infrastrutture, e l'avocado non può essere raccolto bagnato perché provocherebbe danni al frutto. D'altro canto nelle regioni di coltivazione sudafricane si sono verificate precipitazioni, laddove fino a un paio di mesi fa c'era siccità, cosa che incrementerà di certo la dimensione dei frutti.

Persistono gli effetti del valore basso della Sterlina
"Stiamo ancora acquistando frutti dagli stessi fornitori, e pagando prezzi competitivi nel settore degli avocado - ha spiegato Mark - Le aziende possono sostenere questa condizione fino a un certo punto, ma alla fine i prezzi dovranno aumentare. Non ci sono vuoti da colmare sugli scaffali, e i rivenditori sono ben riforniti, ma i consumatori devono pagare prezzi più elevati. Il mercato degli avocado è ancora in crescita, e in Regno Unito siamo poco inclini a incrementare le quotazioni nei supermercati. Ciò che sta aumentando sono i costi delle materie prime".

Per maggiori informazioni:
Mark Everett
Worldwide Fruit
Tel: +44 1775 717019
Email: Mark.Everett@worldwidefruit.co.uk

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: