Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Belgio: pochi mutamenti sul mercato delle pere

Per un lungo periodo, sul mercato delle pere ci sono stati prezzi buoni, ma da qualche giorno sono diminuiti di qualche centesimo. "Vorrei raccomandare ai frutticoltori di non confezionare troppo prodotto - ha dichiarato Kris Wouters, della belga Wouters Fruithandel - Tutto andrà bene se procederemo più tranquillamente; la buona situazione di mercato dovrebbe tenere fino alla fine della stagione".

La paura dei coltivatori
Secondo Wouters, il motivo principale che porta alcuni frutticoltori a smaltire tutta la produzione il più velocemente possibile è dovuto alla situazione che si è avuta l'anno scorso. "Alla fine della passata stagione, la qualità delle pere è risultata scarsa e molto prodotto è stato destinato all'industria di trasformazione. Pertanto ora i produttori hanno paura di conservare le pere a lungo, non vogliono rischiare. Inoltre, alcuni pensano che il declino dei prezzi continuerà". Wouters ha consigliato ai produttori di non prendere decisioni troppo affrettatamente. "La qualità è ancora buona per la maggior parte dei coltivatori; perciò basta controllare le pere nelle celle e, se sono ancora in buone condizioni, possono aspettare un po'".



Arrestare il declino dei prezzi
Wouters ha notato che i coltivatori di pere dei Paesi Bassi sono in grado di attendere di più rispetto a quelli belgi. "Naturalmente possiamo procedere con la vendita quando c'è richiesta, ma per alcune aziende è più facile a dirsi che a farsi. Queste aziende hanno in servizio, per lo smistamento dei frutti, principalmente dipendenti dell'Europa dell'Est, che non si possono certo rispedire a casa per una settimana". Se i coltivatori confezionassero meno prodotto, il declino dei prezzi secondo Kris sarebbe meno drastico. "Dopo di che, il mercato si riprenderebbe nel giro di una settimana. Potrei anche sbagliarmi, ma mi auguro che non sia questo il caso".

Fondamentalmente è cambiato poco

Kris è ancora restio a trarre delle conclusioni sulla stagione in corso. "Naturalmente le somme si tirano sempre alla fine. Nei quattro principali Paesi di produzione, Belgio, Paesi Bassi, Spagna e Italia, sono state raccolte meno pere Conference e, secondo me, questo è il motivo principale per cui i prezzi sono stati migliori. Finora quest'anno è andata meglio nel complesso rispetto ad altri anni, ma fondamentalmente è cambiato poco. Continua ad esserci più offerta rispetto alla domanda. Non capita spesso che tutti e quattro i Paesi ottengano una produzione elevata, ma in caso succedesse avremmo un problema serio. Ci si sta adoperando particolarmente nell'individuazione di nuovi mercati di vendita, ma ciò non è sufficiente".

Per maggiori informazioni:
Email: Kris Wouters
Wouters Fruithandel
Kasteellaan 21
3454 Rummen - Belgium
Tel: +32 11586190
Fax: +32 11581041
Web: www.woutersfruit.be

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: