Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Campania e' il secondo bacino fragolicolo nazionale

La fragola è uno dei frutti di maggiore interesse in Campania. "Perciò va salvaguardata dal punto di vista fitosanitario. Gli elevati standard imposti dal mercato, nonché le crescenti esigenze in termini produttivi inducono non solo a puntare su soluzioni tecniche in grado di limitare i costi di impianto, ma anche su un'adeguata scelta varietale". Così dichiara Giuseppe Capriolo del CREA-Centro di ricerca per Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura, sede di Caserta, specializzato in particolar modo nella coltura e in piccoli frutti.



La Campania è il secondo bacino fragolicolo nazionale con 856 ettari, il 5% in più rispetto al 2016, annata molto produttiva. "Quest'anno purtroppo i danni da gelo non si sono limitati ai fiori, ma negli impianti tardivi sono andati un po' più in profondità, per cui si stima un calo di produzione che va dal 30 al 40% nello stesso arco temporale".

Per quanto riguarda la distribuzione varietale, il 66% è incentrata sulla cultivar Sabrina; seguono poi a molta distanza Melissa (10%), in evoluzione date le sue potenzialità produttive, Nabila (7%), Florida Fortuna (6%), Sabrosa a marchio commerciale Candonga® (3%), Amiga, Ventana e altre (complessivamente l'8%). "Chiaramente la scelta della fragola - continua Capriolo - è supportata dalla presenza della coltura in ogni mese dell'anno. Esistono infatti fragole unifere e rifiorenti".



Molti lamentano un'eccessiva frammentazione nel parco varietale della fragola in Italia. Abbiamo chiesto al dott. Capriolo, cosa ne pensa. "Contrariamente a quello che avviene al Sud Italia, nelle aree del Nord effettivamente c'è questa frammentazione, cioè le varietà sono abbastanza diversificate. Infatti, in Italia, sono attivi diversi programmi di miglioramento genetico sia pubblici che privati, tutti finalizzati a creare delle varietà a basso fabbisogno in freddo, adatte alle aree meridionali".

"Nel 2008 - continua il ricercatore - avevamo licenziato la varietà italiana Nora, adatta sia gli areali del Nord che gli areali del Sud; infatti era abbastanza diffusa in Sicilia e diffusissima nel Veronese. Poi è stata sostituita dalla Florida Fortuna, ben più produttiva. Ed è proprio questo il nostro lavoro, cioè creare delle varietà non solo adatte in particolar modo alle aree meridionali, ma che sposino sia le caratteristiche produttive sia quelle qualitative".

Contatti:
Giuseppe Capriolo
CREA-OFA Sede di Caserta
Via Torrino, 3
81100 Caserta (CE)
Tel.: +39 0823 256269
Web: www.entecra.it
Data di pubblicazione: