Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ottime previsioni per la stagione turca delle ciliegie

"Fin qui tutto bene" secondo Yafuz Taner, della compagnia turca Alanar. La Turchia è pronta per una magnifica stagione delle ciliegie. L'inverno ha garantito temperature basse, sufficienti a far crescere i frutti in modo appropriato. Nella misura in cui nei prossimi due mesi gli agricoltori non vengano sorpresi da eventuali gelate primaverili, qualità e volumi dovrebbero risultare ottimi. La campagna di esportazione delle ciliegie dovrebbe cominciare a fine maggio.

Lo scorso anno si era verificata una scarsità di ciliegie in termini di volumi, che diede luogo, a beneficio dei coltivatori turchi, a un incremento dei prezzi. Per Alanar il volume delle esportazioni lo scorso anno è rimasto stabile, sulle 4.000 tonnellate, sebbene l'azienda dichiari che tale volume sia destinato ad aumentare del 25-30%. Il maggiore catalizzatore di questi più consistenti volumi d'esportazione sarà il mercato orientale.

"Dieci giorni fa mi trovavo ad Hong Kong: qui abbiamo instaurato nuove relazioni con il settore cinese dei supermercati, che dovrebbe offrirci opportunità interessanti di commercio", dice Taner.

A causa delle maggiori tensioni politiche tra Turchia e Russia, i quantitativi esportati in Russia sono diminuiti già lo scorso anno. Taner ritiene che l'export verso la Russia possa riprendersi facilmente, a patto che Turchia e Russia siano in grado di migliorare i loro legami politici.

"Proprio in questo momento stiamo investendo in infrastrutture e nuovi macchinari, come ad esempio nuove apparecchiature di classificazione e smistamento. Non possiamo fare dichiarazioni su come si stiano comportando i nostri concorrenti, ma noi siamo certamente migliorati molto nelle preparazioni per i mercati europei come per quelli dell'Estremo Oriente, specie se facciamo il paragone con l'anno scorso".

Fichi neri

I coltivatori di fichi neri hanno goduto di condizioni climatiche favorevoli, negli ultimi due anni. Taner afferma che il clima potrebbe addirittura essere stato fin troppo favorevole. "L'inizio della stagione con quantitativi così ingenti ha condotto a un surplus per il quale il settore non era pronto".

Taner attende comunque una stagione positiva. "Non ci sono così tanti agricoltori operanti in questo momento, ma i pochi che stanno producendo attivamente stanno facendo un buon lavoro. Nelle regioni precoci ci sono ancora volumi limitati, cosa del tutto positiva per le spedizioni verso i mercati orientali".

Alanar ha investito su aziende agricole della regione di Aydin, Turchia, famosa per i fichi essiccati. I prodotti ortofrutticoli di questa regione sono per la maggior parte destinati ai mercati dell'Estremo Oriente, mentre il restante viene spedito in Europa e Inghilterra.

"Con tutti i prodotti che trattiamo, siamo sul punto di avere maggiori opportunità per quanto riguarda qualità e quantità. Ci aspettiamo di aumentare ancora le nostre esportazioni del 40%. In passato abbiamo investito su una superficie di circa 400 ettari dislocati in diverse regioni: dal momento che quegli alberi stanno maturando e cominciando a produrre di più in questo periodo, quell'investimento ci porterà presto a introdurre volumi ancora maggiori. L'investimento di quest'anno interesserà invece nuovi metodi di imballaggio".

Oltre a ciliegie e fichi neri, la ditta Alanar esporta anche albicocche e melagrane. Offre varietà brevettate di albicocche, la cui stagione inizia la prima settimana di maggio. "Le nostre albicocche sono piuttosto delicate: sono piccole, più scure delle altre albicocche, e molto dolci, con livelli Brix molto elevati. Il gusto dolce di questi frutti viene richiesto moltissimo dai mercati orientali", conclude Taner.

Maggiori informazioni:
Yavuz Taner
Alanar
Tel.: +90 224 2110325
Cell.: +90 532 2937229
Email: yavuztaner@alarafidan.com.tr
Web: www.alarafidan.com.tr

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: