Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Fioritura, e' il momento giusto per monitorare Sharka

In Romagna già da qualche giorno è iniziata la fioritura degli albicocchi e a breve vi sarà quella di pesche e nettarine. Prima nelle zone collinari, sempre più precoci, e poi in pianura. Il rischio per l'albicocco è quello di subire delle gelate tardive, per questo i Condifesa devono regolare l'apertura della campagna assicurativa in funzione a questa specie. Sia Ravenna, sia Forlì-Cesena e Rimini hanno dato il via già da giorni alle polizze, e Modena è appena partita.



Durante la fioritura delle drupacee, gli agricoltori possono controllare lo stato sanitario delle piante per quanto riguarda la virosi Sharka che, se da un lato colpisce con molta veemenza il pesco, dall'altro non risparmia neppure l'albicocco.

Nel pesco, se si vedono i fiori con screziature, linee di colore irregolare, allora può esserci il rischio che le piante siano infette da Sharka. Non bisogna farsi trarre in inganno dal fatto che solo pochi fiori siano colpiti: la malattia può manifestarsi inizialmente anche su una sola branca. Ad ogni modo non è facile distinguere la presenza sui fiori di albicocco, mentre più semplice è per il pesco.



Nel dubbio, contattare il Servizio fitopatologico di zona, oppure portare direttamente un ramo con i fiori sospetti.

Contatti
Servizio fitosanitario Emilia Romagna
E-mail: omp1@regione.emilia-romagna.it

Sede centrale di Bologna
Tel: +39-051.5278111
Sede di Cesena
Tel: +39-0547.639500
Sede di Ravenna
Tel: +39-0544.421523