Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Francisco Murillo (Planasa)

Spagna: il settore delle drupacee tende al modello delle varieta' club

Oltre a essere popolare per le sue ultime varietà di lamponi e fragole e per i suoi asparagi, Planasa ha all'attivo programmi di sviluppo varietale su drupacee che stanno diventando sempre più importanti in Spagna.

Il breeder spagnolo sta sviluppando varietà di pesche, pesche tabacchiere, nettarine, platerine e susine nelle sue piantagioni di Cartaya, Huelva, dove produce varietà che necessitano di meno ore di freddo per zone di coltivazione come Huelva e Marocco. Da alcuni anni ormai la società dispone anche di varietà per le zone più fredde, dal momento che ha piantagioni di prova a Sariñena, Huesca, dove è stata sviluppata la linea Sweet.


Francisco Murillo nelle piantagioni di Planasa.

Secondo Francisco Murillo, direttore tecnico drupacee per Planasa, Huelva è tradizionalmente un produttore di questi frutti, anche se non è riuscito a distinguersi in termini di volume. Queste colture si producono nell'area persino da prima che arrivassero agrumi (introdotti tramite i produttori e commercianti valenciani), fragole e altre bacche.

"Abbiamo il vantaggio di essere la zona più precoce della Spagna cominciando nell'ultima settimana di marzo. Ecco perché i volumi sono limitati, dato che in quel periodo la fornitura non è ancora elevata. Nel corso degli anni abbiamo ampliato la piantagione delle nostre varietà in aree di produzione come Badajoz, Siviglia, Murcia, Valencia e ultimamente anche Huesca e Lleida".


Piantagioni Planasa

La linea Sweet comprende varietà precoci e tardive. Una che si distingue è la Zincal 11, che viene raccolta a fine maggio, un periodo in cui i produttori di Badajoz possono coprire la finestra tra le produzioni di Huelva e Murcia, dato che negli ultimi anni la produzione di Siviglia ha registrato un calo.

Concorrenza crescente nella produzione e riproduzione delle varietà
In Spagna la concorrenza nello sviluppo varietale di alberi da frutto è molto forte visto che nella sola provincia di Lleida ci sono più vivai che in Francia e Germania messe insieme.

"Gli sviluppatori in Spagna e all'estero sono in aumento e il numero delle nuove varietà di frutta introdotte sul mercato è talmente elevato che neanche chi di noi si dedica a questa attività è in grado di tenere il passo. Pertanto c'è una grande diversità e i produttori devono fare una scelta, generalmente sotto la supervisione di tecnici, cooperative e terze parti che hanno una conoscenza approfondita delle diverse linee di sviluppo".


Prime piantine della semina di alberi da frutto

È per questo motivo che, per potersi differenziare dalla concorrenza, Planasa impone alcune limitazioni. Per esempio quella di non introdurre sul mercato alcuna varietà prima di essere testata per almeno 8 anni nei campi di prova, oltre a non lavorare con i vivai dato che l'azienda sostiene: "Basandoci su esperienza pregresse è difficile controllare la produzione e moltiplicazione dei materiali vegetali".

Tuttavia, Murillo ritiene: "Nel settore delle drupacee c'è sempre più integrazione verticale, con la creazione da parte di grandi gruppi di ciò che noi chiamiamo varietà club, che controllano ogni aspetto, dalla produzione alla commercializzazione delle cultivar per riuscire a essere più competitivi. A sua volta, questo sta portando ad un'ulteriore specializzazione nel campo".


Piantine a uno stadio più avanzato.

Nettarine a polpa gialla e pesche tabacchiere a polpa bianca
Secondo Francisco Murillo le varietà di drupacee più richieste sono le nettarine a polpa gialla e le pesche tabacchiere a polpa bianca (categoria sub acida), con un piacevole sapore e il massimo contenuto di zuccheri possibile.

A loro volta i produttori cercano prevalentemente varietà la cui raccolta cade a settembre e ottobre, dato che in quel periodo le drupacee disponibili sul mercato sono meno. Ciò nonostante, Francisco Murillo ha ricordato: "È un periodo più rischioso dato che la frutta deve restare più a lungo sull'albero e di conseguenza è più esposta alle avversità climatiche".

Anche che nelle zone di produzione della Spagna settentrionale la richiesta della tradizionale pesca a polpa gialla, è aumentata notevolmente, in particolare nei mesi da maggio a giugno. "La Murcia ha espiantato molti di questi alberi per fare spazio a nuove varietà di pesche e nettarine; ora c'è un vuoto interessante sul mercato".


La raccolta delle piantine di alberi da frutto che poi saranno vendute.

L'attenzione del settore è sullo sviluppo di varietà che possano essere spedite in Cina
Secondo Francisco Murillo al momento quasi tutti i breeder si stanno concentrando sullo sviluppo di varietà con una conservabilità maggiore che permetta la loro spedizione in Cina. "Vogliamo che le nostre varietà abbiano un tenore zuccherino sempre più elevato, una colorazione più intensa e il più lungo periodo possibile di post-raccolta. Tuttavia, combinare questi tre fattori non è un compito semplice. Conduciamo costantemente dei test per estendere la shelf life evitando di compromettere sapore e dolcezza".


Piantagioni sperimentali di Planasa.

I coltivatori riflettono molto prima di acquistare le platerine
Planasa è ancora in cerca di varietà di platerine, anche se secondo l'esperto al momento produzione e consumo sono piuttosto stagnanti. "Molti hanno deciso di coltivarle, senza probabilmente controllare se il materiale vegetale fosse realmente sano. Si tratta di un frutto delicato dato che è contemporaneamente soggetto a tutte le problematiche di post-raccolta cui vanno incontro le nettarine e pesche tabacchiere".



Attualmente quasi ogni varietà di platerina piantata cinque anni fa è scomparsa. Si tratta di un prodotto con molto potenziale, ma le difficoltà di post raccolta hanno fatto sì che il mercato assorbisse solo piccoli volumi. I produttori ponderano molto bene prima di decidere di acquistare le piantine".

Per maggiori informazioni:
Francisco Murillo
Planasa
Tel.: +34 610 278 70
Email: fmurillo@planasa.com
Web: www.planasa.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: